Pillola a basso rischio trombosi

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 23 anni, non fumo e non ho mai fumato, stavo pensando domani di andare dalla ginecologa per vedere, se fosse possibile, iniziare a prendere la pillola anticoncezionale. In famiglia ho casi di rischio trombosi e volevo sapere se esistono pillole, anche se so che non è altissimo il rischio, che hanno ancora un minor rischio di questo rischio.
Ringrazio in anticipo tutti, porgo distinti saluti.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
In questi casi se accertata la familiarità ha due possibilità :
1. uso della minipillola che contrariamente a quanto si potrebbe pensare , non è una pillola a bassissimo dosaggio , ma è una pillola senza ESTROGENI (dannosi per la sua patologia) contenente 75 mcg di desogestrel , con effetto contraccettivo pari a quello della pillola estro- progestinica classica.
2. uso di IUS (sistema intrauterino a rilascio di levonorgestrel) che possono essere utilizzati anche da nullipare (donne che non hanno avuto gravidanze) come scrivo in questo articolo:
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/6166-il-ritorno-della-contraccezione-intrauterina-iud-e-ius.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dr Blasi, La ringrazio infinitamente per il chiarimento, ora aspetto un po' più consapevole la visita in Consultorio e il fare i dovuti accertamenti.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia