Dubbi su zoely

Salve a tutti avevo un dubbio sulla pillola zoely e sulle pillole a basso dosaggio in generale; volevo chiedere : quando si assume un antibiotico che interferisce con le pillole a basso dosaggio come zoely per quanto tempo tempo l'effetto della pillola è compromesso? Per tutta la durata della cura antibiotica più una settimana o per tutta la durata della cura antibiotica e per tutto il blister? Cambia qualcosa per le pillole a basso dosaggio?
Ho assunto l' antibiotico cefixoral per 5 giorni dal 4 settembre al 9 settembre, l' undici settembre ho iniziato ad assumere le 4 placebo e sabato 15, cioè ieri ho iniziato il nuovo blister, da quando posso ritenermi protetta? E con le pillole a basso dosaggio l effetto della pillola in seguito all 'assunzione antibiotica per quanto tempo é compromesso?

Ringrazio in anticipo.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.9k 1.4k
Non cambia nulla con le pillole a basso dosaggio, il problema è legato al tipo di antibiotico (antibiotici induttori di enzimi epatici) come la rifampicina e rifabutina , in questi casi la contraccezione ormonale ( pillola, cerotto, anello ) da sola non sia sufficiente, e che quindi sia necessario adottare un metodo contraccettivo aggiuntivo.
Non interferiscono : tetracicline, ampicillina, metronidazolo, chinoloni, macrolidi.
E' raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali della possibile interazione SEPPUR RARA , con antibiotici , e della necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione ( non vi sono evidenze scientifiche a supporto di tali ipotesi)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, per il cefixoral comunque non dovrebbe interferire giusto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.9k 1.4k
ESATTO
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia