Gravidanza e mestruazioni

Gentilissimi dottori,
Volevo porre una domanda di cui da tempo non ho mai trovato una risposta, il mio dubbio ė il seguente : se una donna viene fecondata dopo quanto tempo il ciclo si blocca? Ovvero, faccio un esempio più pratico: il martedì fa sesso non protetto rischiando di molto, il sabato, ovvero pochi giorni dopo il rapporto, il ciclo viene puntuale come ogni mese, si può stare tranquilli che lei non ė incinta? Dato che se qualcosa fosse andato storto durante il rapporto il ciclo non le sarebbe venuto? Grazie in anticipo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Se il flusso mestruale salta o ritarda notevolmente è bene sempre eseguire un test di gravidanza , in particolar modo se non adotta metodi contraccettivi sicuri ".
Dipende dal momento del rapporto non protetto (libero ) se in periodo ovulatorio , prima del flusso mestruale, subito dopo la fine delle mestruazioni .
Dipende dalla quantità del flusso mestruale , se diverso , se in ritardo bisogna sempre sospettare una gravidanza (indesiderata??) .
SALUTONI e buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In che senso diverso? Il flusso in una ragazza può variare di quantità da mese a mese
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia