Gravidanza e mestruazioni

Gentilissimi dottori,
Volevo porre una domanda di cui da tempo non ho mai trovato una risposta, il mio dubbio ė il seguente : se una donna viene fecondata dopo quanto tempo il ciclo si blocca? Ovvero, faccio un esempio più pratico: il martedì fa sesso non protetto rischiando di molto, il sabato, ovvero pochi giorni dopo il rapporto, il ciclo viene puntuale come ogni mese, si può stare tranquilli che lei non ė incinta? Dato che se qualcosa fosse andato storto durante il rapporto il ciclo non le sarebbe venuto? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Se il flusso mestruale salta o ritarda notevolmente è bene sempre eseguire un test di gravidanza , in particolar modo se non adotta metodi contraccettivi sicuri ".
Dipende dal momento del rapporto non protetto (libero ) se in periodo ovulatorio , prima del flusso mestruale, subito dopo la fine delle mestruazioni .
Dipende dalla quantità del flusso mestruale , se diverso , se in ritardo bisogna sempre sospettare una gravidanza (indesiderata??) .
SALUTONI e buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
In che senso diverso? Il flusso in una ragazza può variare di quantità da mese a mese
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto