Ovulazione dolorosa, perdite marroni, tiroide

Ho 36 anni, due figli ed ho sempre avuto un ciclo regolare. Da circa due anni ho scoperto di soffrire di tiroidite di Hashimoto ed ho iniziato, seguita da un endocrinologo, una cura a base di Eutirox. Negli ultimi quattro mesi ho notato dei cambiamenti nella durata del ciclo ed anche nella quantità di perdite. Oltre a questo l'ovulazione è diventata particolarmente dolorosa, con forti crampi e problemi anche all'intestino. Questo mese ho notato, sempre durante l'ovulazione, delle piccole perdite marroncine, mai avute fino ad ora.Qualche tempo fa, dopo un'ecografia urgente per forti crampi alla pancia, il mio ginecologo ha visto che avevo un accumulo di sangue in un ovaio a causa dei follicoli. All'ultimo controllo di un paio di mesi fa, non sono risultati grossi problemi. Solo che il ginecologo ha detto che ho pochi ovuli, e che potrebbe essere anche una menopausa precoce. Mi sembra una cosa improbabile alla mia età. Quello che vorrei sapere è se tutti questi problemi possono essere riconducibili alla mia disfunzione della tiroide, e se, nel momento in cui riesca a stabilizzare il dosaggio ormonale, questi problemi possano scomparire. Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
La irregolarità dei flussi mestruali potrebbe essere in piccola percentuale legata ad una disfunzione tiroidea.
È importante escludere una carenza estrogenica, con dei dosaggi ormonali, ed un dosaggio del Ca125 per escludere una endometriosi.
In corso di ovulazione molte donne potrebbero manifestare piccole perdite ematiche che non rappresentano una patologia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille. Per controllare i dosaggi ormonali e il valore del Ca125 dovrei fare un esame del sangue?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Esatto!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto

Consulti simili su ovulazione

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia