Gli sbalzi ormonali influiscono sulla pressione arteriosa?
Salve. Sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo per sottoporvi un problema che da circa 4 anni mi sta tormentando e al quale esperti qui..non hanno saputo darmi consigli concreti. Premesso che soffro di sindrome premestruale da 4 anni con la relativa sintomatologia: 10 giorni prima del ciclo accuso NAUSEA quasi permanente..tensione al seno..fastidi muscolari..mal di testa e spossatezza. L'unica cosa che prendo è il magnesio supremo che mi da qualche giovamento. Ho di norma anche una pressione bassa sui 100/60 tuttavia ho notato che 3 giorni prima del ciclo avverto come dei cali di pressione...sensazione di svenimento. Oggi appunto (manca un giorno al ciclo) la mia pressione era 90/60..battiti 65. Quello che vorrei chiedere è: l'abbassamento della pressione arteriosa è collegato all'avvento del ciclo? Ci sono esami più approfonditi che posso fare? Come un dosaggio degli ormoni? Sta diventando un problema invalidante e il medico ha saputo dire solamente: prenda la pillola. Personalmente non vorrei prenderla..ci sono strade alternative? Grazie.
[#1]
Si tratta probabilmente di "sindrome premestruale",che a volte risponde bene all'assunzione della pillola,a volte richiede una terapia personalizzata,che si effettua nei giorni che precedono il flusso mestruale.
SALUTI ....e AUGURI!
SALUTI ....e AUGURI!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 8.8k visite dal 18/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.