Cisti endiometriosica e gravidanza
Buongiorno, vorrei avere da voi un altro parere. Ho 30 anni, controlli sempre regolari almeno 1 volta l’anno e più, perché soffro di candida, quindi visite spesso. A maggio di quest’anno mi è stata trovata una ciste, che la mia ginecologa ha detto quasi sicuramente endiometriosica sull’ovaio destro di 1,9 cm. Già prendevo la pillola da qualche mese. Un altro consulto mi ha detto che è difficile capire il tipo di ciste senza una laparoscopia e mi ha fatto fare esami sangue che erano ok . (ca125 25,54) e mi ha detto di attendere qualche mese per decidere se toglierla. Ad agosto ho interrotto la pillola per cercare una gravidanza. Ad oggi ancora nulla. Ultima visita 15 dicembre la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi ed attendere ancora senza fare nulla per cercare la gravidanza fino a primavera. Nel frattempo la ciste è diventata di 3 cm. e durante le mestruazioni, le ultime due ho sofferto di dolori al fianco destro, dove c’è la ciste. La dottoressa dice che ho anche le ovaie più al centro rispetto al solito per via dell’endometriosi. Lei mi ha poi consigliato, se non dovessi rimanere incinta in questi prossimi mesi di fare un esame, non ricordo il nome, per vedere se le tube sono libere e poi in caso la laparoscopia per togliere la ciste. La mia paura è per la gravidanza che ancora non è venuta e sicuramente ho ovulato alcuni mesi. Ho anche riscontrato dei dolori strani, tipo piccoli crampi e bruciori nell’utero dopo l’ovulazione, cosa può essere? Può essere qualcosa che non va e quindi non riesco a rimanere incinta? Anche questo mese aspetto risultati o mestruazioni (spero di no!) perché ho sicuro ovulato, ha detta della dottoressa, pochi giorni fa. Ma ieri, quindi circa 4 gg dopo l'ovulazione ho avuto perdite tipo quelle che ho quando ovulo ma anche un pochino di sangue scuro e dolori e bruciori sempre dal lato ciste. cosa può essere? Vorrei sapere se anche voi la pensate come lei, se non mi devo preoccupare e aspettare ancora anche per laparoscopia e se questi dolori e perdite di questo mese sono sintomo di qualcos altro. Grazie mille. Ale
[#1]
Vista la giovane età, se la gravidanza tarda ad arrivare sono d'accordo sul fare la laparoscopia per effettuare una bonifica pelvica: non solo per togliere la cisti esistente, che è aumentata di dimensioni pur sotto terapia estroprogestinica, ma anche per identificare e eliminare eventuali piccole lesioni non visibili ecograficamente.
I dolori potrebbero essere legati alla patologia endometriosica, ma ovviamente la diagnosi spetta al medico che la ha in cura.
I dolori potrebbero essere legati alla patologia endometriosica, ma ovviamente la diagnosi spetta al medico che la ha in cura.
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta così celere. accetto il consiglio e aspetto allora qualche mese, se non rimango incinta, per la laparoscopia. la cosa che poi mi preoccupa ora è che questo mese dopo circa 4 giorni dall'ovulazione ho avuto, ieri e oggi, piccole perdite di sangue scuro. cosa può essere? mi preoccupa visto che sto cercando la gravidanza e potrebbe essere andata bene visto che sicuramente ho ovulato. grazie mille.
cordiali saluti
ale
cordiali saluti
ale
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.3k visite dal 17/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.