Gravidanza dopo la pillola e progesterone basso
Gentili medici, vi chiedo cortesemente un consulto perchè io e il mio compagno vorremmo avere un figlio e ho paura che data la mia storia clinica ci possano essere problemi. Dunque, assumo la pillola yasmine da molti anni, da quando, dopo aver avuto per anni cili regolarissimi, di punto in bianco sono scomparsi lasciando il posto a delle perdite ematiche che nn scomparivano. La mia ginecologa mi fece fare dei dosaggi ormonali e l'ecografia pelvica. I dosaggi erano normali tranne il progesterone quasi assente, l'eco negativa, tutto nella norma. Così mi fu prescritta la pillola come unica cura perchè metteva a riposo le ovaie. Ora ho deciso di smettere l'assunzione della pillola, sono al 5 giorno di sospensione e ho l'emorragia da sospensione, ma ho paura che i miei cicli possano nn tornare regolari. Se dovessi avere ancora il progesterone basso? Posso iniziare ugualmente ad avere rapporti non protetti? O devo adottare qualche accorgimento? Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Non ci sono problemi,deve solo attendere la ripresa dell'ovulazione con conseguente formazione di un corpo luteo adeguato e quindi adeguata produzione di progesterone.
In bocca al lupo!!!
In bocca al lupo!!!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Utente
Grazie infinite per la risposta gentile dottore! Devo attendere ciò che mi ha detto ma come posso sapere che l'ovulazione avvenga o che il follicolo si formi? Posso tentare liberamente ad avere rapporti liberi? Secondo lei sono utili i test per conoscere se è avvenuta l'ovulazione, intendo quelli in vendita in farmacia? Grazie infinite ancora.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 8.1k visite dal 12/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.