Menopausa

Buonasera, ho 50 anni, due gravidanze. sono stata sempre regolare nel ciclo a parte qualche ritardo di qualche giorno. In questo ultimo anno ho delle mestruazioni un po' strane, nel senso che sono abbondanti, frequenti e spesso ho macchie o filamenti di sangue vivo tra un ciclo e l'altro. Nel mese di luglio e agosto dopo 7 giorni di ciclo,mi sono ritornate a distanza di una settimana. Dopo 24 giorni le ho avute regolarmente e a distanza di una settimana, nel pulirmi ho visto un colore roseo e nel corso della mattinata ho avvertito un forte dolore all'ovaio destro con successiva perdita ematica.Ad oggi non è ho più, ma ho sempre dolore alle ovaie e ai reni. A fine luglio ho effettuato pap test di cui esito non rivela niente di particolare. Posso considerare questi sintomi da menopausa? Sono normali questi dolori e queste anomalie di flusso? Grazie per l'attenzione.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.9k 1.4k
Chiariamo subito un concetto : il PAP test si riferisce soltanto a patologie del collo uterino, non a tutto l'apparato genitale (vulva, vagina, ovaie, corpo uterino e salpingi).
Per definire una donna in menopausa devono trascorrere dall'ultima mestruazione almeno 12 mesi consecutivi senza flussi mestruali.
E importante eseguire una eco Transvaginale ed una visita ginecologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dott Blasi per il suo chiarimento. Ho eseguito un eco transvaginale :utero mediano RVF di forma volume e ecostruttura regolare. Rima endometrial e omogenea di 7,8mm.Nulla a carico ovation. Assenza liquido libero nello scavo di Douglas. Deduco che sia tutto tranquillo, quindi mi domando come mai questi dolori e anomalie?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.9k 1.4k
Soltanto una visita presso il suo medico potrà chiarirlo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Pensavo potevate dire qualcosa, grazie comunque.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.9k 1.4k
Le origini del dolore pelvico sono innumerevoli , per questo motivo è difficile darle una risposta secca!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Consulti su menopausa

Altri consulti in ginecologia