Somatizzazioni ansiose
Buonasera da mesi soffro di attacchi di panico e da poco ho iniziato un percorso con uno psicologo.
Mi rendo conto di sentire sempre dolori alle gambe, alle braccia, al petto e alla schiena e la mia paura è che mi venga un infarto, a causa della tachicardia sinusale ho fatto una visita cardiologica circa un mese fa ed è negativa.
In questi ultimi giorni sento dei dolori alle tempie, al collo soprattutto nella parte destra, e alle volte dolori alla mandibola, questi dolori che sento mi preoccupano e mi fanno aumentare ansia e tachicardia.
Quello che vorrei sapere è se sono dolori di cui devo preoccuparmi o se sono semplici somatizzazioni ansiose che devo cercare di curare con il mio psicologo.
Grazie mille
le somatizzazioni possono colpire qualsiasi organo e distretto corporeo perciò quanto riferisce potrebbe addebitarsi ad ansia ed emozioni che si esprimono attraverso il corpo.
Legga questi articoli sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html
Il suo psicologo cosa pensa dei sintomi che ci sta riferendo?
Le ha comunicato una diagnosi precisa per la sua situazione?
Oltre a rivolgersi a lui ha anche chiesto un parere al medico di base sui suoi sintomi?
Ha svolto accertamenti e analisi, come le è stato consigliato in un precedente consulto, o il suo curante non lo ritiene necessario?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it
"Quello che vorrei sapere è se sono dolori di cui devo preoccuparmi o se sono semplici somatizzazioni ansiose che devo cercare di curare con il mio psicologo"
se tutti gli accertamenti medici sono negativi può stare tranquilla e lavorare con lo psicologo sulle emozioni che sta esprimendo con sintomi fisici.
E' importante individuarle, perchè se non le verbalizza le esprimerà sempre con il suo corpo.
Devo però sottolineare che se davvero la sua frequenza cardiaca fosse diminuita questa potrebbe essere una buona notizia, perchè potrebbe significare che la tachicardia di natura ansiosa (come testimoniato dagli accertamenti medici che ha condotto) non si sta più manifestando.
Dato che sento dolore alle tempie mi sono subito spaventata data la mia ansia e ho pensato subito al,peggio appena ho sentito il dolore ho preso il difmetre pastiglia prescritta dal mio neurologo dato che soffro di emicrania aura ora la domanda Che mi sovviene è: potrebbe essere qualcosa di grave o è solo una somatizzazione o dipende dal fatto che non ho dormito
La ringrazio in anticipo per la risposta è mi scuso per le numerose domande che le pongo
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.