In cerca di una gravidanza
Buonasera, sono già mamma di un bambino di 4 anni, avuto da una precedente relazione, finita quando il piccolo aveva circa un mese.
Dopo due mesi circa, mi misi con un ragazzo conosciuto il mese precedente, il quale si prese l'incarico fin dall'inizio della relazione di fare da papà a mio figlio. Ormai sono due anni che conviviamo e abbiamo deciso di dare un fratellino o una sorellina a Christian.
Siamo alla ricerca da aprile, ma in quel mese (test eseguito a Maggio):Negativo. È da fine aprile,quindi due settimane dopo il periodo fertile,in cui abbiamo avuto rapporti , peró che ho momenti di nausee,mal di testa e stanchezza con piccoli crampetti al basso ventre.
Nel mese di maggio abbiamo avuto rapporti sempre nel periodo fertile, ma vedendomi arrivare il ciclo, non mi sono preoccupata di acquistare un test di gravidanza. Anche questo mese, abbiamo avuto rapporti nel periodo fertile ( ovulazione il 10 giugno, stesso giorno in cui ho cominciato ad assumere acido folico). Non capisco come mai la prima gravidanza sia capitata dopo solo un rapporto non protetto, invece questa dopo tre mesi non sia ancora arrivata.
Aspetto il prossimo ciclo, per il 24 giugno(spero non mi arrivi). La gravidanza precedente era asintomatica e l'ho scoperta al quarto mese soltanto perché vedevo la pancia che da piatta stava crescendo, nonostante di gambe fossi normale, poi non attendendola ed essendo soltanto una ragazzina, non avevo fatto caso a segnali vari che potrebbero anche esserci stati se avessi fatto caso. Detto questo, vorrei dei chiarimenti:
Dopo quanto dall'ovulazione si possono avvertire i primi sintomi ? Dopo quanto possono venire le perdite da impianto e a cosa possono essere paragonate: sono ben visibili tanto da poterle confondere con il ciclo? Le perdite da impianto ci sono per ogni gravidanza?
Avendo cambiato città da poco, non ho più un/una ginecologo/a al momento.
Sono in ansia per questo mese. Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
la fecondabiltà mensile di una coppia sana (probabilità di ottenere gravidanza in un mese con relazioni sessuali frequenti e non protette) si stima essere tra il 15-25%. Considerando tale probabilità la maggior parte delle coppie senza problemi in concepire (60-70%) raggiunge l'obiettivo nei primi sei mesi (la maggioranza della gravidanza cade nei primi 3-4 mesi). Circa l'85% raggiunge la gravidanza dopo 1 anno e il 92% dopo due anni. Le spiego queste percentuali per tranquillizzarla. È una donna giovane con fertilità accertata. Nella sua situazione deve cominciare a pensare alla parola "inferilità" solo se dopo 12 mesi non riesce ad ottenere il risultato.
Riassumendo stia tranquilla al momento; la probabilità positiva non si è manifestata ancora al momento. Se non passa l'anno di relazioni non protette non deve preoccuparsi.
Circa il sanguinamento da impianto. È controversa la stessa vera esistenza di tale segno. Nel primo trimestre della gravidanza è sempre auspicabile non sanguinare. Non tenga in conto di questo segno pertanto. La maggior parte delle donne incinte con gravidanza evolutiva che arriva al parto non sanguina.
Un saluto
Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)
in linea di massima si, si intende tenere relazioni in tutti i mesi. Non si focalizzi su questo sanguinamento da impianto che non ha trascendenza. Per diagnosticare un'eventuale gravidanza realizzi un test in urina se ha almeno una settimana di ritardo.
Saluti.
potrebbero essere entrambe le cose. Dato che non ha un ritardo non dovrebbe dar troppa importanza a sintomi che nella maggioranza delle volte sono del tipo "premestruale" e molte volte fortemente soggettivi. La diagnosi di gravidanza si fa riscontrando l'ormone beta HCG in sangue o nelle urine. Tutti i sintomi che può riferire (dolore alle mammelle, piccoli sanguinamenti) non sono significativi per una diagnosi. Per questo motivo anche nel post precedente la invitavo a prendere in considerazione una gravidanza in presenza di 7 giorni di ritardo. In quel caso è indicato realizzare un test in urina.
Stia tranquilla.
Cordiali saluti
purtroppo come le commentavo nel messaggio precedente tutti questi segni sono molto inespecifici. Potrebbero essere le 3 cose. Per fare diagnosi di gravidanza bisogna riscontrare l'ormone della gravidanza (beta HCG) in sangue o in urina. Il resto sono solo supposizioni. Se non ha ancora il ritardo può realizzare un test su sangue se lo desidera.
Un saluto
che sia la mestruazione è la cosa più probabile. Che la mestruazione cominci una massimo una settimana prima o dopo rispetto alla data prevista non implica che il ciclo sia irregolare o che ci siano stati particolari problemi. La mestruazione è pertanto l'opzione più probabile.
Saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.