Misure embrione

Gentile dott sono in gravidanza 8+5. Um 30 dicembre 2016. Ho alle spalle 2 aborti e una geavidanza a buon fine. Quindi può comprendere le mie continue ansie. Sto assumendo progesterone e cardiaspirina. Ho fatto eco a 8+1 e la dott ha detto che era tutto ok. Battito presente ed embrione di 1.7 cm corrispondente quindi a 8 settimane ( 1 gg di scarto). Io mi sono avvilita perché anche nelle altre gravidanze poi andate male l embrione risultava sempre più piccolino rispetto al dovuto. Secondo lei le misure sono ok per le settimane oppure ho motivo di preoccuparmi ? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Le misure derivate dalle grandezze embrionali se sono comprese negli 11 giorni in più o meno dell'epoca derivata dall'ultimo flusso, sono da ritenersi compatibili con quest'ultima (regola di Jeanty).

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Utente
Grazie dott per la sua risposta.
Vorrei chiedere un altro parere. Um 30 dic 2016. Visita a 6+1 3.9 mm. Visita a 8+1 embrione 1.7 cm corrispondente a 8+0.
Per scrupolo ho fatto visite anche da un altro dott. Che ha utilizzato un altro macchinario. A 7+0 embrione 7.2 mm (corrispondente a 6+4).. altro controllo a 9+0 embrione 2 cm(corrispondente a 8+4). Come sono possibili queste divergenze??? È possibile che ci sia qualcosa che non va e che quindi l embrione non stia crescendo bene?
Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Le divergenze possono essere legate ad una inquadratura diversa dell'embrione e ad un minimo di differenza nel posizionamento dei calipers elettronici. Nessun problema.
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore. Vorrei ancora chiedere...Durante i controlli per la precedente gravidanza (4 anni fa) è emerso che io sia positiva al cytomegalovirus. Ora la mia paura è questa..è frequente che tale virus possa riattivarsi e quindi creare problemi al feto? Sono molto preoccupata perché avendo una bimba di 4 anni che frequenta l asilo..e sapendo che questa patologia possa essere contratta in tale ambiente mi mette angoscia...anche perché capisce bene che lo scambio di saliva tra una madre e una figlia sono inevitabili...se non altro per i mille baci al giorno! Spero possa rispondermi. Grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Se ha già avuto la malattia (IgG positive) non c'è da preoccuparsi troppo anche se le tantissime specie di virus Citomegalico, consigliano comunque programmi di prevenzione secondaria.. Da quello che ha riportato: non è possibile metterli in pratica. Resta la protezione delle IgG cui facevo cenno prima.
[#6]
Utente
Utente
Gentile dottore..la contatto per un'ulteriore richiesta di informazioni. Sono a 14+3 e ieri ho avuto eco di controllo. La mia dott dice che è tutto ok...ma io mi sono un po spaventata quando mi ha detto che la placenta è ancora bassa. Lei non ha dato importanza a ciò perché dice che risale entro la 26 sett ma io leggendo in internet sono andata in panico. Ho paura a fare sforzi, andare in macchina e a passeggiare...ho paura che possa avere perdite improvvise... lei cosa può dirmi? È normale che a queste sett la placenta possa essere ancora in quella posizione? Posso stare serena? Grazie