Toxoplasmosi e sono al terzo mese di gravidanza

Buongiorno,
Non sono immune alla toxoplasmosi e sono al terzo mese di gravidanza. Seguo scrupolosamente tutte le indicazioni date dal mio ginecologo su come prevenire il contagio. Tra tutte le precauzioni , Ho eliminato tutti i salumi ad eccezione de prosciutto cotto .
Ho letto però su diversi siti che sarebbe meglio evitare anche quello per via dell affettatrice, che potrebbe essere stata contamintata al contatto con ad esempio il crudo e di conseguenza passarlo anche al cotto.
Volevo sapere se è una possibilità davvero concreta e se quindi è meglio evitare di mangiare anche il cotto.
Grazie per L attenzione
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.2k 43
Il rischio di contrarre un infezione da toxoplasma, se si consumano alimenti controllati, è raro in quanto le carni della grande produzione industriale provengono da suini che nascono e crescono negli edifici di allevamento dove non hanno alcuna possibilità di venire a contattato con il parassita Toxoplasma che alberga nelle feci dei gatti o di altri animali a sangue caldo e che si trasmette con la contaminazione di queste del terreno attraverso le verdure o attraverso carni poco cotte di animali che vivono in allevamenti all'aperto, in stalle e in porcili.
Inoltre nei prosciutti crudi a lunga stagionatura il parassita, molto labile, non trova le condizioni per sopravvivere

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia