consulto per esito isterosalpingografia
Buongiorno,
dopo un anno di ricerca infruttuosa di una gravidanza mi sono sottoposta a una isterosalpingografia, vi riporto l'esito: " Dopo posizionamento di sottile catetere a livello della cavità uterina viene introdotto mezzo di contrasto idrosolubile che opacizza una cavità antiversa, a margini netti e profili regolari. Con difficoltà i opacizza la tuba di sinistra e nonostante l'aumento della pressione di iniezione non si opacizza la tuba di destra e il mezzo di contrasto refluisce in vagina. A livello della tuba di sinistra non avviene il passaggio del mezzo di contrasto nel cavo peritoneale"
C'è possibilità di risolvere questo problema alle tube che immagino mi impedisca di concepire?
Si può intervenire chiururgicamente in laparoscopia?
Vorrei capire se posso ancora sperare di concepire naturalmente dopo un eventuale intervento. In aggiunta nella mia ovaia sinistra io ho una ciste di 3cm circa causata da endometriosi.
Avevo un ciclo molto irregolare (dai 40 ai 70 giorni variabili), ma ho risolto il problema da giugno assumendo un integratore di inositolo che ha portato il mio ciclo ha durare intorno ai 35 giorni.
Vi ringrazio per il vostro supporto, grazie
a proposito legga l'articolo seguente
http://www.riproduzioneassistita.it/isterosalpingografia-e-sonoisterosalpingografia.html
saluti
Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/
la ringrazio molto per la sua risposta.
Nel frattempo sono andata dalla mia ginecologa che purtroppo mi ha dato la sua stessa risposta.
Ovviamente non è facile accettare l'idea di non poter concepire in maniera "tradizionale", adesso mi prendo qualche giorno per metabolizzare la notizia e sicuramente nel prossimo periodo andrò in un centro di fecondazione assistita per chiarirmi le idee sul percorso che nel caso dovremmo affrontare per prendere una decisione consapevole.
La ringrazio, cordiali saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.