Gravidanza 9 settimana

Buongiorno Dottore,

ho 31 anni e sono alla 9 settimana di gravidanza. Oggi ho eseguito un'ecografia trans-vaginale e il mio ginecologo mi ha detto che l'embrione è di 8 settimane e 2 giorni; inoltre ha notato dapprima un battito cardiaco un pò irregolare dell'embrione e successivamente ha detto che era perfetto sostenendo che forse si era spostato. Da ultimo mi ha fatto preoccupare dicendo che la camera gestazionale è un pò piccola ma nei limiti (limiti inferiori) e che se tra una decina di giorni non si fosse normalizzata era preferibile un'interruzione di gravidanza. Infine mi ha detto comunque che lo sviluppo dell'embrione è nella norma e che in genere questi fenomeni si risolvono bene da soli.

Può darmi il suo parere? Sono un pò in ansia.

Grazie.

Daniela Saccarola
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Cara Daniela,
stia tranquilla, la gravidanza dovrebbe procedere bene anche se la camera gestazionale è ai limiti inferiori della norma. E' importante che le dimensioni dell'embrione siano adeguate al perido gestazionale e che ci sia il battito cardiaco.
Mi sa dire la grandezza del CRL?
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Dott. Alessandro Valdiserri
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2025
Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Sono d'accordo con il dott Valdisseri, all'inizio di una gravidanza ci sono tante sfumature e poi tutto si normalizza. Il fatto che la gravidanza sia più giovane di una settimana circa non costituisce alcun problema, vuol semplicemente dire che ha ovulato un pò più tardi.