Anemia mediterranea e microcitica: problemi futura gravidanza?

Salve,
vorrei chiedere informazioni riguardo una futura gravidanza.
Ho 25 anni e ho scoperto di avere un' anemia microcitica, a quanto dice il mio medico, ereditaria. Il mio compagno risulta essere portatore sano di anemia mediterranea.

Nel caso di una futura gravidanza si incorrerebbe in problemi per il bambino? Bisogna prendere degli accorgimenti prima della gravidanza?

Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Il trait mediterraneo (cosa di cui soffre il suo compagno) determina un'anemia anch'essa microcitica ed è su base eredo-genetica.
Ora, se anche la sua è un'anemia microcitica legata ad un trait mediterraneo, il bambino potrebbe avere il 25% di probabilità di essere affetto dalla forma completa di anemia mediterranea (il 25% di essere sano ed il 50% di essere affetto da trait), condizione questa di notevole gravità e potenzialmente fatale. Nel caso anche lei, quindi, sia portatrice di trait mediterraneo, occorre una funicolocentesi in corso d gravidanza per stabilire i connotati di un eventuale stato anemico fetale.
Per saperlo occorre eseguire una foresi dell'emoglobina su di lei.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Utente
Ho già effettuato questo tipo di analisi, non ho tratti di derivazione mediterranea. In questo caso non incorro in alcun tipo do rischio?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
In questo caso nessun rischio reale per il bimbo.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Se vuole può postare un commento sul sito. Per il prosieguo, se vuole mi farà sapere.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto