Dufaston ed ovulazione
Buongiorno, vi scrivo per un quesito riguardante l'assunzione di Dufaston, prescrittomi dalla mia ginecologa per "regolarizzare" il mio ciclo sui 28 gg (rimando ad un mio post "sospensione pillola" per la mia storia clinica recente). Ho fatto una eco pelvica il 14 gg del ciclo (data um 4/10/08) da cui si evidenziava una situazione ovarica molto lontana dall' ovulazione (a detta della mia ginecologa sarebbe avvenuta dopo almeno 10gg) ed ho quindi assunto Dufaston dal 16 al 25 gg del ciclo ed oggi dopo 2 gg dalla sospensione ho avuto il ciclo. In queste situazione ( assunzione Dufaston senza previa ovulazione) il progestinico inibisce l'ovulazione? Dovrei continuare la cura per un altro mese ma che probabilità ho così di rimanere incinta?
Grazie e saluti.
Grazie e saluti.
[#4]
Ex utente
Gentile Dr. Blasi, la ringrazio per le sue risposte sempre solerti ed utili. Mi rendo conto che il monitoraggio ecografico sarebbe la via migliore vedo se riuscirò ad incastrare gli appuntamenti. Intanto penso che non prenderò il Dufaston per il 3 ed ultimo mese consecutivo, e proverò a vedere quando arriva il ciclo senza "aiuto" e poi mi farò prescrivere dei dosaggi ormonali ( posso farlo dal mio medico curante?) sempre sperando che senza dufaston non si formi una nuova ciste come la volte precedente.
cordiali saluti
cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 5.7k visite dal 30/10/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.