Emoglobina fetale alta
Buon pomeriggio gentili dottori, avrei un problema che mi assilla. Alla nona settimana di gravidanza ho eseguito i vari esami di laboratorio. Ora sono all'undicesima settimana. Ho visto che tutti i valori sono perfettamente nella norma. Non ho alcun problema a parte i Linfociti a 3,90 quando dovrebbero essere tra 1 e 3; l'HDW a 2,17 quando il minimo è 2,2. La cosa che più mi preoccupa è l'emoglobina fetale che è a 0,6, quando il massimo è 0,5. L'emoglobina A2 è nella norma. Il mio ginecologo, che ho sentito per telefono, mi ha detto che potrei essere portatrice sana di anemia mediterranea e che le analisi deve effettuarle anche il mio ragazzo (io ho 25 anni e lui 23). Nel caso anche lui fosse positivo bisognerà effettuare l'amniocentesi. Io però mi sono chiesta una cosa, basta tale valore per far affermare di essere una portatrice sana? Non dovrebbero esserci anche altri valori sballati? In più mi chiedo: quando è necessario effettuare un'interruzione di gravidanza? Solo l'idea, ovviamente, mi fa impazzire. Vi ringrazio tantissimo sono davvero disperata!
[#1]
Si può definire portatrice di anemia mediterranea o TALASSEMIA , quando sono presenti valori alterati di HbA2 ed Hb fetale (elettroforesi dell'emoglobina) microcitosi (globuli rossi più piccoli , definita MICROCITEMIA ) e un'aumentata resistenza osmotica globulare (ormai in disuso) .
Ci deve essere una combinazione tra due portatori sani di talassemia, non scontata , per questo motivo si arriva alla VILLOCENTESI o amniocentesi .
SALUTI
Ci deve essere una combinazione tra due portatori sani di talassemia, non scontata , per questo motivo si arriva alla VILLOCENTESI o amniocentesi .
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 20.9k visite dal 03/05/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.