Grazie di cuore
Salve vi scrivo perchè mi è venuto un dubbio che mi sta assalendo e sono sicura che mi sapreste dare una risposta. In breve vi spiego: prendevo la pillola lerna da quasi 2 anni ma lo scorso ottobre mi sono sentita male e pensavo fosse colpa della pillola quindi l'ho sospesa. Capendo poi che non era stata colpa sua ho deciso di riprenderla, ma ho pensato di provare con l'anello vaginale. Sono andata dalla ginecologa che me lo ha prescritto, ma quando dovevo metterlo non ce l'ho proprio fatta. Allora, dato che avevo una scatola nuova della pillola perchè l'avevo comprata prima di smettere, invece dell'anello ho deciso di ricominciare a prendere la pillola, ma non l'ho detto alla ginecologa dato che ci ero gia andata e comunque mi aveva prescritto l'anello. Ho ricominciato poco più di un mese fa, sono alla seconda scatola, quindi penso a marzo, e l'ho cominciata il primo giorno di ciclo. Per il primo mese ho avuto rapporti protetti (anche perchè avevo spotting) ma in questo mese ho avuto un rapporto non protetto. Mi chiedevo se anche quando fai una pausa e poi la riprendi, la pillola faccia sempre effetto allo stesso modo come la prima volta, ovvero da subito, oppure se cambia qualcosa, insomma se sono protetta. Grazie di cuore
[#1]
Premetto che la "sospensione periodica della pillola è dannosa e inutile, e non ha alcun razionale scientifico.
Quando ricomincia l'uso di un estroprogestinico ( anello, pillola e cerotto ) la contraccezione parte dal primo giorno di inizio.
Lo spotting non significa perdita o diminuzione dell'effetto contraccettivo.
SALUTI
Nicola Blasi , MD
Quando ricomincia l'uso di un estroprogestinico ( anello, pillola e cerotto ) la contraccezione parte dal primo giorno di inizio.
Lo spotting non significa perdita o diminuzione dell'effetto contraccettivo.
SALUTI
Nicola Blasi , MD
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, l'ho sospesa perchè mi ero sentita male e si pensava la pillola poteva aver interferito. Non ho più intensione di sospenderla, ma ho fatto un pasticcio e vorrei chiedere di nuovo il suo aiuto. Questo mese ho preso 3 pillole in più!!! Ovvero che dopo aver preso la regolare pillola giornaliera, dopo qualche ora ne ho presa un'altra (sempre con lo stesso dosaggio) da un blister di scorta, e mi è successo 3 volte!!! Ora, io sto bene ma sono un pò agitata, la copertura contraccettiva c'è ancora??? Fini sco il blister tra piu o meno una settimana. La ringrazio molto per la sua attenzione
[#5]
Utente
Buongiorno mi spiace disturbarla di nuovo, mi sento un pò a disagio. Le scrivo perchè ieri mi è capitato di vomitare e volevo capire se fosse un problema per la pillola. Io prendo Lerna (non so se lo avevo già detto) e ieri era la 4 pillola della prima settimana. L'ho presa ieri alle 15:15 (di solito è alle 15:00 ma ho fatto un quarto d'ora di ritardo). Poi verso le 21:00 (poco prima o poco più tardi non ricordo di preciso) ho avuto una scarica di vomito e poi altre 2 piccole a distanza di un ora. Ho il blister di riserva ma quella di ieri l'avevo gia presa. Purtroppo non c'erano farmacie aperte nel mio paese e non potevo arrivare lontano, così questa mattina sono andata di corsa in farmacia ed ho comprato un nuovo blister prendendo la pillola alle 8:45. Premetto che non ho avuto rapporti durante il periodo di pausa e ancora ho un pò di ciclo. Oggi prenderò la solita pillola alle 15:00. La pillola l' avevo già assorbita ieri??? devo preoccuparmi se non sono riuscita a prenderla prima delle 3:00 di stanotte? Per i seguenti rapporti devo usare il preservativo? (comunque l'eiaculazione non è mai avvenuta dentro perchè anche se prendo la pillola ho comunque un pò di paura). Io non so come ringraziarla, grazie mille.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.1k visite dal 12/04/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.