Farmaco gnrh
Salve ho 38 anni e circa un anno fa mi ho subito a causa di un accertata adenomiosi, un isterectomia sub totale con asportazione cisti endometriosica ovarica dx. Subito dopo l'intervento non mi è stato prescritto nessun tipo di terapia e fino ad ora non sono mai stata bene. Ho dolori nel basso ventre , alla schiena, disturbi intestinali (ho anche dolicocolia del colon trasverso), perdite fecali e dolori nei rapporti sessuali. Dopo l'ennesima visita mi è stata diagnosticata una endometriosi acuta e visto che mi han detto che con la laparoscopia sicuramente l'ovaio andrebbe compromesso considerato la mia età mi hanno prescritto una iniezione del gnRh poi se fra 3 mesi sto meglio continuare con la pillola fino alla vera menopausa se invece non ho risultati fare anche una seconda iniezione e poi come sopra. Volevo cortesemente sapere anche il vostro parere se non ho altre possibilità e visto che ho letto proprio su internet che con il farmaco gnRH si tratta di una menopausa artificiale mi è sorto un dubbio: ci sono differenze per quanto riguarda gli effetti collaterali e se si quali tra assumere il farmaco e l'asportazione dell'ovaie. Scusate per il disturbo vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
Cordiali Saluti.
[#1]
Il GnRH analogo è un farmaco che blocca la funzione delle ovaie tramite un meccanismo centrale, cioè a livello dell'ipofisi. Gli effetti sono simili a quelli dell'asportazione chirurgica delle ovaie, che però ovviamente non è reversibile.
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.3k visite dal 18/10/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.