Gravidanza parvovirus e varicella
Salve,
sono una insegnante di scuola primaria sono incinta a 9 settimane, gli esami che il medico mi ha prescritto sono relativi a rosolia, toxoplasmosi , cmv, listeria, herpes simplex 1,2 epatite b e C sifilide HIV, ma nulla per quanto riguarda quinta malattia e varicella, se creano problemi in gravidanza perché questi esami di prassi non vengono assegnati?
Nella mia classe un bambino con cui sono stata molto a contatto mi ha riferito di aver avuto una malattia esantematica, ma non sapeva il nome, io non ho riportato alcun sintomo, posso aver preso parvovirus o varicella senza aver avuto sintomi?
Grazie.
le malattie infettive in gravidanza possono avere un decorso assolutamente senza sintomi. Essendo lei impiegata in un lavoro a rischio, valuterei con il suo medico l'ipotesi di astensione anticipata.
Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa
quindi lei mi consiglia di fare le ulteriori analisi che non mi sono state prescritte? O posso stare tranquilla? Da quando il bambino mi ha avvisato della malattia esantematica sono in anticipata.
Come mai varicella e parvovirus spesso non vengono fatte eseguire tra le analisi di rito?
Non si tratta di esami di routine, la scelta di quali esami far eseguire può dipendere dalla frequenza delle infezioni e dalla disponibilità di una cura.
Per la varicella, spesso si è avuti da piccoli (se non vaccinati, occorre farlo, ovviamente al di fuori della gravidanza), il parvovirus può dare rischi sul feto, ma è più raro. Si prescrive solo nel caso di contatti a rischio come nel suo caso.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.