Perdite di sangue e pillola: protezione rapporti

Salve, prendo Yasminelle dal 2009 senza interruzioni (a parte le normali settimane di sospensione). Da novembre, dopo i rapporti sia protetti che non, notavo nell’asciugarmi le parti intime la presenza di perdite rosate. Preciso che erano perdite molto leggere, il tempo di asciugarmi e non ne avevo altre. Ho dato la colpa al fatto che non praticavamo troppi preliminari ed effettivamente dopo aver provato a prendere le cose con più calma, non ho avuto più perdite. Adesso sono nella seconda settimana di assunzione e questo mese non ho avuto rapporti. Ho notato qualche giorno fa che, sforzandomi per andare di corpo, sempre asciugandomi davanti, una piccola perdita rosa come quelle descritte sopra.
Leggendo i vari articoli qui sul sito, ho letto che potrebbe trattarsi di una piaghetta, come di un polipo. L’ultimo pap test che ho fatto è di aprile 2015 ed era tutto a posto. Aggiungo che ho preso la pillola più o meno sempre allo stesso orario (10 minuti più, o 10 meno), non ho assunto antibiotici (li ho assunti a novembre e per tutto il mese ho usato il preservativo), non ho avuto diarrea o vomito nelle 3-4 ore successive alla pillola (solo qualche episodio di diarrea da ansia dalle 12 alle 18 ore dopo l’assunzione –non tutti i giorni!). A rigor di logica, escluderei comportamenti scorretti da far pensare a una gravidanza.
La mia domanda è questa: se il problema fosse una piaghetta, un polipo o un dosaggio da cambiare, l’efficacia contraccettiva è mantenuta? Provvederò al più presto ad andare dalla ginecologa, però volevo sapere se sono protetta dal rischio di gravidanze (per i rapporti precedenti: l’ultimo il 10 gennaio). Grazie.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Quello che bisogna sicuramente escludere è la presenza di un ectropion(piaghetta) o di un polipo del canale cervicale .
Da quello che riferisce lei assume la pillola in modo CORRETTO , quindi non penserei a problemi riferibili alla YASMINELLE .
Lo "spotting " può comparire "una tantum" e in questi casi non è considerato patologico.
Conclusione : NON penso ad una gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore. Quindi una eventuale piaghetta o un polipo che a quanto ho capito possono venire a prescindere dalla pillola, non mettono a rischio di per sè la contraccezione, giusto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
giusto!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia