Acne,analisi e pillola
Buongiorno sono una ragazza di 24 anni e la contatto per avere qualche chiarimento. Qualche giorno fa sono andata a fare la mia solita annuale visita ginecologica, dalla quale è emerso che ho l\'ovaio micropolicistico....è qualcosa di grave??se non curato cosa puo comportare??la ginecologa ora mi fa fare delle analisi il 3 giorno di ciclo( FSH,LH,ESTRADIOLO,PROLATTINA,TESTOSTERONE,CORTISOLO,17OHPROGESTERONE)e se ci fosse qualcosa di sballato mi darebbe la pillola; a proposito è vero che fa ingrassare? risolverà davvero il mio problema d\'acne al volto??grazie.
[#1]
Gent. Sig., l'acne giovanile, associato o meno a policistosi ovarica, è un problema frequente nelle ragazze. Di solito la pillola rappresenta la soluzione, perché è il trattamento più maneggevole ed è praticamente priv di effetti collaterali, con i preparati attualmente in commercio. Tranquilla, non fa ingrassare, anzi, spesso il peso si regolarizza, specialmente se alla base del disturbo esiste anche uno squilibrio ormonale. Ciò non toglie che in caso di acne, soprattutto se si associano disturbi del ciclo, sia utile anche stare a dieta, perché la normalizzazione del peso corporeo, quando si hanno chili di troppo, ha effetti benefici sulla cosiddetta sindrome dell'ovaio policistico. Cordiali saluti.
Dr. Lucia Vecoli
[#3]
Gent. Sig., per l'acne occorrono trattamenti piuttosto lunghi, di mesi o anni. Appena si cessa la terapia il problema si ripresenta. Con l'avanzare dell'età di solito il quadro migliora, perché è per lo più un problema giovanile. L'associazione con trattamenti topici è utile, ma da soli questi di solito danno scarsi risultati, perché alla base del sintomo esiste un problema di natura ormonale. Sinceri auguri.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.9k visite dal 06/02/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.