Clenil e gravidanza

buongiorno, sono alla 22 esima settimana di gravidaza. La settimana scorsa per un brutto mal di gola e raffreddore sotto consiglio del ginecologo ho preso la tachipirina 500 2 volte al giorno, al terzo giorno nn essendo passato sono stata alla guardia medica per vedere se era il caso di prendere l'antibiotico ( era il giorno di Natale quindi nn potevo contattare nessuno e in più sono fuori regione dai miei suoceri quindi nn posso andare dal mio medico di base).

Dopo la visita mi hanno detto che nn c'era bisogno di antibiotico e mi hanno dato da fare aereosol con clenil 1 fiala + soluzione fisiologica 2 volte al giorno dicendomi che potevo usarlo.l'ho fatto per 4 giorni ma 1 sola volta al giorno per paura degli effetti sul bambino visto che poi mi sono sentita meglio ma ora volevo fare delle domande.

1) è vero che il clenil è sicuro in gravidanza?

2) la prima sera dopo aver fatto l'aereosol ho preso anche la tachipirina 500 perché stava salendo la febbre visto che mi avevano detto che potevo usarla. C'è il rischio di qualche interazione che possa aver fatto male al bambino?

Grazie per le risposte che vorrete darmi
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Le risposte sono NEGATIVE per entrambi i quesiti.
TRANQUILLA!!!
Buon 2016

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore!!Buon 2016
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia