Contrazioni in gravidanza

Buongiorno, sono alla 28^ settimana della mia seconda gravidanza. Già per la prima (2013) ho avuto problemi di contrazioni dal 7°mese in poi trattate con 3 ci li di tractocile in ospedale e poi ultimi 2 mesi con vasosuprina e imolese. Adesso ho contrazioni già dalla 12^settimana e il mio ginecologo mi fa prendere adalat crono 30(non ho mai avuto problemi di pressione alta.dice che rilassano l'utero),progeffik 200 x due volte al giorno più mag2 e spasmex!!
Esistono altri farmaci x le contrazioni? So che vasosuprina e miolene non sono più utilizzati.
Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
La terapia è adeguata , ma a volte l'insorgere delle contrazioni sono legate a carenza di MAGNESIO , come chi ha problemi di crampi muscolari.
L'utero è una struttura muscolare e quindi solitamente in questi casi consiglio l'assunzione di preparati a base di magnesio.
L'uso dell'adalat va monitorato misurando la pressione arteriosa , per evitare crisi IPOTENSIVE:
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda il magnesio prendo già 2 fialette di mag 2 (prima prendevo dav compresse) e sono a riposo (letto/divano) da 3 mesi ma la situazione non è migliorata molto. Inoltre ho sempre dolori (tipo dolori mestruali ) sia sdraiata che in piedi ma i controlli fatto fino a 15gg fa non mostrano nulla di peggiorato,però non so mai quando è il caso di allarmarmi o pazientare (il mio ginecologo dice che la situazione può degenerare in breve o mantenersi così x altro tempo). Mi scusi ma non so come comportarmi!
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Bisogna attendere e vigilare .
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buona sera, sono arrivata alla 31^ settimana con la stessa terapia da ormai 3 mesi (adalat crono 30 più 2 di progeffik 200 al giorno e 2 mag2 e riposo assoluto praticamente a letto),nessun particolare miglioramento ma il collo dell'utero è ancora chiuso. Volevo sapere se è corretto continuare ancora questa terapia o può far male al bimbo? Per quanto riguarda lo stare a letto il mio ginecologo dice che devo fare come sto meglio,ma è davvero efficace stare a letto e alzarsi solo poche volte al giorno (andare in bagno o poco più )? Inoltre da qualche giorno ho difficoltà a stare in piedi, sento come se la pancia mi cascasse. è possibile che sia dovuto al l'eccessiva immobilità? Potrebbe essere utile una fascia? Infine, da parecchi mesi ho un'infezione da enterococco feecalis senza particolari sintomi (carica batteria che va da 30.000 a 100.000-prima trattata con monuril e poi con augmentin che l'ha portata a 20.000. Poi di nuovo con monuril e adesso è di nuovo 100.000).il ginecologo dice di trattarla ancora per 3 settimane con monuril (1 × settimana ) ma può essere pericoloso non eliminare completamente l'infezione?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Secondo il mio parere il progestinico può anche sospenderlo , sul resto della terapia c'è da valutare la utilità di una terapia una volta alla settimana (!?).
La gestione della terapia spetta al suo curante , bisogna capire il razionale.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia