Fibromi sottosierosi e gravidanza
Buonasera, ho 40 anni e a gennaio ho avuto un aborto con raschiamento alla 11esima settimana. Da una paio di mesi ho uno strano mal di pancia e una strana sensazione di gonfiore. Ho fatto eco e il ginecologo ha riscontrato 2 fibromi sottosierosi di circa 4 cm di diametro. Mi ha dato il Pelvilen forte da prendere e visto che sto cercando una gravidanza mi ha detto al momento di non poter togliere questi fibromi (mi ha anche detto che non si potranno togliere il laparoscopia!). Non esiste altra tecnica per toglierli? Posso affrontare serena una gravidanza o come dice il mio ginecologo s'ingrosseranno e avrò ovviamente più dolore?
[#1]
Se sono fibromi sottosierosi non sono localizzati nella cavità uterina , quindi non creano problemi allo sviluppo embrio-fetale, ma i fibromi di 4 cm sicuramente aumenteranno di volume con l'avanzare della gravidanza per lo stimolo ormonale, l'unico metodo alternativo è un metodo ormonale ma impedirebbe la gravidanza.
Decisione difficile.
SALUTI
Decisione difficile.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.1k visite dal 01/12/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.