Conizzazione
Buon giorno,
Sono una signora di 52 anni in menopausa da circa 9 anni. A luglio ho fatto il pap-test con il seguente risultato: “ In un contesto atrofico si repertano cellule squamose atipiche riferibili a lesione intraepiteliale di alto grado (H-SIL o DM-DG-CIS o CIN2-3). Seguendo il consiglio del medico il 15-10-15 ho fatto l’esame colposcopico avendo il seguente risultato: “GSC non visibile, atrofia menopausale dell’epitelio cervicale. Non lesioni acidofile evidenziabili, diffusa ipocaptazione del Lugol. In data 26-10-15 ho ripetuto il pap-test affiancato dall’esame di biologia molecolare HPV DNA. Il referto citologico del pap-test evidenzia: “Atrofia. Cellule squamose atipiche, non possibile escludere HSIL (ASC-H), mentre l’esame di HPV DNA è negativo.
Il mio ginecologo mi ha consigliato di fare subito la conizzazione. Vorrei chiedere il suo parere se eventualmente prima dell’intervento è opportuno fare altri accertamenti e se ci sono eventuali cure. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#1]
![Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2025 Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2025](https://static.medicitalia.it/public/fototessere/miniature/dottoressa.webp)
Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buona sera, durante la colposcopia ha fatto una biopsia con esame istologico? Non si fa una conizzazione solo sulla base dell'esito del pap test. Il pap test è solo uno screening e non un test che fa la diagnosi come l'esame istologico. Non si può proporre un intervento chirurgico solo sulla base di uno screening.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.6k visite dal 16/11/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.