Augmentin e pillola yaz

Buonasera.
In data 31 ottobre ho iniziato a prendere l'antibiotico Augmentin (preciso di non aver fatto una cura continuativa e di non averne mai presi due in un giorno, a parte una volta..ma ho saltato addirittura un giorno intero nel mezzo.) La sera del 31 mi arriva il ciclo e ho preso la terza pillila bianca Yaz. L'antibiotico (preso come descritto) è durato fino a mercoledì mattina (4/11). Giovedi ho avuto la sospensione regolare del ciclo. (Lunedi avevo cominciato un nuovo blister). Sabato 7 ho avuto un rapporto completo. Quanto sono a rischio?
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
E' sempre consigliabile durante la terapia antibiotica , non fidarsi dell'effetto contraccettivo, ma trattandosi di un antibiotico non induttore di enzimi epatici , non ci dovrebbero essere problemi.
Gli antibiotici induttori di enzimi epatici , e quindi a rischio sono la Rfampicina e la Rifabutina.
Per eccesso di zelo , pur continuando l'assunzione della pillola, esegua un test di gravidanza ( a titolo precauzionale)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore. Io sono davvero preoccupata..
la mia ginecologa mi ha consigliato di proteggere da adesso i rapporti e di non saltare nessuna pillola. Per il rapporto di sabato 7 mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi perché il ciclo mi era appena finito. Me lo conferma anche lei?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Certò
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia