Rischio gravidanza? urgente
Buongiorno, sono Martina, una ragazza di 20 anni che da quasi un anno assume la pillola Yasminelle. Lo scorso sabato 24/10/15 (14esimo giorno di pillola, quindi seconda settimana) ho avuto dei rapporti completi non protetti e la sera stessa avrei dovuto assumere la pillola alle 20 ma me la sono dimenticata. Se non ricordo male ne avevo dimenticata una anche durante la prima settimana, quindi, circa una settimana e mezza prima del rapporto sessuale. Vorrei anche precisare che il ciclo dovrebbe arrivare in data 04/11/15 o il giorno seguente e sto avendo dei fastidi simili a quelli della sindrome premestruale nel basso ventre. Rischio una gravidanza? I sintomi che sento sono allarmanti o semplicemente degli indicatori del ciclo? Attendo una vostra risposta (spero il più chiara possibile), grazie per l'attenzione.
[#1]
In questi casi di mancata assunzione di una pillola alla prima e alla seconda settimana va consigliata l'assunzione della contraccezione d'emergenza con la pillola dei 5 giorni dopo come l'ella one (ulipristal acetato ) .
Nel suo caso consiglio di continuare l'assunzione della pillola in modo regolare , e di eseguire comunque un dosaggio delle betaHCG per escludere una gravidanza
SALUTI
Nel suo caso consiglio di continuare l'assunzione della pillola in modo regolare , e di eseguire comunque un dosaggio delle betaHCG per escludere una gravidanza
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Utente
Perdoni la mia ignoranza, cosa sarebbe il dosaggio delle betaHCG? Ci terrei ad informarla che io e il mio ragazzo ci siamo recati presso un consultorio per chiedere delle informazioni e ci hanno detto che prendere la pillola dei 5 giorni sarebbe stato inutile e di conseguenza non l'ho assunta. C'è qualcosa che si potrebbe fare in extremis? (il ciclo dovrebbe arrivare tra oggi e domani, fino a domenica/lunedì comunque ho avuto vari dolorini al basso ventre, potrebbe essere un buon segno?)
[#4]
Utente
La ringrazio ma forse non ce n'è più bisogno perché ieri notte mi sono venute! le chiedo un ultimo consiglio, a parer mio si tratta di ciclo vero e proprio (ieri il flusso era un po' scarso ma oggi è già più abbondante) ma mi hanno parlato di "falso ciclo", secondo lei mi conviene fare un test per essere sicura?
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.1k visite dal 31/10/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.