Aborti

avevo scritto nel mese di luglio per i miei aborti ripetuti uno prima della nascita di mio figlio e tre nel giro di un anno gli ultimi 2 a 13 settimane, ho fatto tutte le analisi prescritte in questi casi, e cioè cariotipo, ricerca antifosfolipidi, test per le trombofilie e funzionalità tiroidea, lunedì devo fare l'isteroscopia e poi la curva di carico di glucosio 100mg, mancano altri esami? me ne consigliate altri e poi un'ultima domanda, sono andata da un dottore che dicevano specializzato in casi di aborti ripetuti e mi ha diagnosticato solo visitandomi senza un'ecografia: possibile fibrometto, utero fibrotico e invecchiamento precoce dell'utero. è possibile una diagnosi del genere solo con una visita? grazie e scusate se mi sono dilungata ma sono disperata, voglio tanto dare una compagnia a mio figlio che me o chiede incessantemente e mi capitano tutti questi aborti. grazie ancora
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
All'appello mancano gli esami per stabilire eventuali patologie autoimmuni del connettivo e per la celiachia, oltre agli esami tesi ad evidenziare la presenza del LAC (lupus anticoagulante).
Posti i risultati ottenuti, se crede opportuno.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Utente
questi sono i valori: omocisteina 8 (5-15), anticoagulante tipo lupus like 33 (30-51) ANA HEp2 negativo, anticorpi anti dna nativo negativo, antitrombina III 105 (75-125), proteina C anti-coagulante antigene 87.0 (70.0-130.0),resistenza alla proteina c attivata : PCAT.S 121(30-200), PCAT/0 38 (25-60), NR 1.15 (.80-2.00), proteina S totale 64 (53-130), anticorpi anticardiolipina (ACA): IgG 1 (0-12), igM 1 (0-12),, fattore II mutazione G20210A non presente, fattore V leiden: non presente, MTHFR non presente, PAI 4G/5G, antifosfolipidi IgG 4.2, IgM 4.6.
questi sono i risultati, a proposito dell'altra domenda : è possibile stabilire da una visita una simile diagnosi? l'isteroscopia serve a vedere se ci sono questi problemi? mi può cortesemente indicare i nomi degli altri esami da fare? grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
L'isteroscopia è utile per stabilire se la superficie interna dell'utero (il "contenitore" della gravidanza) è regolare ed adatta ad accogliere ed a far crescere il prodotto del concepimento. E', perciò, un esame fondamentale nei casi come il Suo.
Importante è anche uno screening infettivologico di vagina, collo e cavità uterina.

Cordialmente.
[#4]
Utente
Utente
la ringrazio tanto per la sua risposta, ho fatto il pap test e il risultato è: cellule presenti: pavimentose, ghiandolari cervicali, metaplastiche mature. BCC: alterazioni cellulari benigne. Infezioni da batteri. ho chiesto di fare il tampone per l'uraplasma clamidia e mycoplasma. lei ritiene necessari altri esami oltre a questi? se sì quali? non finirò mai di ringraziarla per la sua infinita cortesia e professionalità.
[#5]
Utente
Utente
oggi ho fatto l'isteroscopia ed è tutto a posto. mi chiedo allora dato che tutte le analisi vanno bene quale può essere la causa dei miei aborti? non so più dove sbattere la testa
[#6]
Utente
Utente
il mio gin. mi ha detto che ha consultato tre centri italiani che si occupano di poliabortività e gli hanno detto che nel caso di aborti senza causa come i miei la cura è l'eparina. voi cosa ne pensate?
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Credo sia il caso di affidarsi a Colleghi che operano in centri specializzati. Personalmente utilizzo anch'io l'eparina a basso peso molecolare associata ad un cortisonico e ad una miscela di integratori negli aborti "sine materia". Un'ultima domanda: Le è stata praticata una flussimetria delle arterie uterine e del distretto sub-endometriale in fase luteale (cioè circa 4 - 7 giorni prima di un prevedibile flusso mestruale)?

Cordialmente.
[#8]
Utente
Utente
no, non mi è stato fatto l'ultimo esame che mi scrive lei, in cosa consiste e cosa stabilisce? per quanto riguarda i colleghi a cui si riferisce, purtroppo in Sicilia non esistono centri per la poliabortività, ma poichè devo andare a Monza avevo pensato di rivolgermi all'ospedale San erardo dove mi pare di aver letto proprio da un vostro utente esserci un centro specializzato. grazie per avermi risposto. vedo l'orario in cui risponde e mi rendo conto che lei fa questo mestiere per passione e no solo per soldi come un suo collega palermitano a cui mi ero rivolta che in parole povere mi invitava ad andare al suo studio per maggiori chiarimenti diceva lui. grazie ancora
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
IL San Gerardo è un'ottima struttura. Troverà senz'altro professionalità in grado di soddisfare le Sue domande, anche se, personalmente, non penso assolutamente che in Sicilia non vi siano Colleghi altrettanto bravi, preparati e disponibili.
L'ecografi con Color-Doppler-flussimetria delle arterie uterine in fase luteale, personalmente, la trovo importante per valutare l'entità della vascolarizzazione endometriale nella fase che precede l'impianto della blastocisti (l'embrione in una fase precoce del suo sviluppo).
Donne con flussi ridotti rispetto alla norma, in sede endometriale, presentano statisticamente una maggiore incidenza di aborti in fase molto iniziale.
Ne parli anche con i Colleghi che la seguiranno.
Nel frattempo la ringrazio delle belle parole e della stima che nutre nei miei confronti.
Le auguro una felice conclusione della Sua ricerca.

Cordialmente.
[#10]
Utente
Utente
grazie ancora, il mio problema comunque non è l'attecchimento, si attacca bene, il problema è che si ferma il cuore e le ultime 2 volte esattamente alla 13 settimana. è questo quello che non si riesce a spiegare!
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Prima di salire su a Monza, effettui il dosaggio degli anticorpi anti-ENA, antinucleo, anti-muscolo liscio.

Cordialità.
[#12]
Utente
Utente
grazie per avermi risposto, purtroppo non ho tempo perchè parto martedì. al mio ritorno le farò sapere cosa mi hanno detto.
[#13]
Utente
Utente
ho letto in internet in cosa consistono questi esami da lei suggeriti, io ho già fatto antifosfolipidi Igc val 4.2 e Igm 4.6., per quanto riguardo l'antimuscololiscio io sono donatrice avis e ogni 6 mesi circa mi fanno tutti gli esami compresi quelli per l'epatite, bastano già questi per valutare se da questo punto di vista va tutto bene? un altra domanda con valori FT3 2.82, FT4 1.03 e TSHb 1.16 è opportuno fare gli anticorpi anti tireglobulina e antiperossidasi?
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Le ripropongo il dosaggio di tutti gli anticorpi suddetti.
[#15]
Utente
Utente
grazie ancora
[#16]
Utente
Utente
come le avevo anticipato sono andata al san gerardo a monza dove c'è un centro di poliabortività e mi hanno detto che l'unico "neo" in tutta la mia storia è il peso di mio figlio alla nascita:4730, quindi loro mi consigliano di fare l'insulina anche se dalle mie analisi non risulta alcun tipo di diabete. la cosa sinceramente non mi piace tanto, mio padre è morto per un cancro al pancreas e io che non ho alcun tipo di diabete non me la sento di fare insulina. inoltre ho scoperto da un'ecografia di avere un piccolo calcolo alla colecisti, lei crede che possa incidere negativamente su una mia probabile futura gravidanza' le premetto che ho problemi di vomito (fino a 30 volte in un giorno) di colore giallo e amaro, mi ha detto il medico molto probabilmete di origine biliare, durante l'ultima gravidanza ho avuto un episodio simile e sono stata malissimo. la ringrazio anticipatamente per la sua attenzione
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Non so se ha praticato o meno il dosaggio degli anticorpi anti ENA (antigeni nucleari estraibili) oppure no.
L'insulina in gravidanza l'avranno consigliata dal momento che avranno supposto un diabete gestazionale (il peso alla nascita di 4700 gr. circa del bimbo li avrà messi in allarme).
Il calcolo nella colecisti farebbe bene a trattarlo con l'asportazione della colecisti per via laparoscopica PRIMA d'iniziare la gravidanza che, come saprà, ha la possibilità sia di accrescere il volume del calcolo sia quella di far aumentare il numero dei calcoli stessi, con notevole incremento dell'intensità e del numero delle coliche biliari e delle complicanze della colelitiasi (colecistite acuta in primis).

Mi tenga informato sull'esito degli esami. A proposito, la flussimetria delle uterine in fase luteale...ne hanno parlato lì a Monza?
[#18]
Utente
Utente
devo peoccuparmi per il calcolo alla colecisti anche se piccolo?
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto