Cambio umore a causa inizio pillola?

Buongiorno!
Scrivo in qunato sono 6 giorni ke ho inziato a prendere la pillola(MINESSE)e sin dal secondo giorno ho iniziato a sentirmi un pò strana...giaramenti di testa, nausea, umore a terra...Ma nn eccessivi fino a stanotte ke mi sono svegliata tutta sudata cn mal di stomaco nausea e la testa ke girava...Avevo caldo cm se fosse estate...Dopo 10 minuti fortunatamente è passata...
Quindi vi kiedo sec voi è dovuto alla pillola??
E'una cosa strana e dovrei parlare col ginecologo x cambiarla...anke se minessa mi ha detto ke è la + leggera....
Inoltre c'è da dire ke io soffro di gastrite..Può essere kela pillola abbia risvegliato la gastrite e insieme mi hanno portato quei sintomi??
Aspetto vostre notizie e vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza,
Minesse è sicuramente uno dei contraccettivi a più basso contenuto estro-progestinico; confermo che ci sono molte donne che durante l'assunzione della pillola riferiscono alterazione dell'umore, della libido, nausea e quant'altro.
Se questa sintomatologia tende a prolungarsi conviene informare il curante che valuterà l'eventualità di una sospensione.
Esistono in commercio tanti tipi di pillole, e talvolta non è detto che la pillola a più basso dosaggio sia quella migliore per una determinata persona.
Cordiali saluti Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Maurizio Bologna Ginecologo, Urologo 27
Gentile Utente 6300, non è infrequente che i contraccettivi ormonali attualmente in uso possano favorire alcuni effetti collaterali (modifiche nell'umore, nella libido, nel ritmo sonno-vegla, etc.). Sovente è proprio questa esasperata, e a volte ingiustificata, ricerca del "basso dosaggio" (situazione che paradossalmente può favorirne l'insorgenza e determinarne la gravità)che è alla base di alcuni disturbi. Per evitare questi disordini occorrerà personalizzare il trattamento trovando, attraverso il consiglio del suo medico, la pillola più adeguata al suo caso.
Con i migliori auguri.
m.b.

Maurizio Bologna, chirurgo ginecologo e urologo, website: www.mauriziobologna.com

[#3]
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
buongiorno!garzie x le risposte...ora va già un pò meglio...solo ke nn so se è nella norma ma il ciclo mi sta durando un' eternità...cioè mi è venuto giovedì scorso ed ho ancora delle makkioline ora + tendenti al marrone xò..:( dio ma ke cosa significa????
[#4]
Dr. Mario Arca Ginecologo 197 6
cara giovane 6300,
nel concordare con quanto scritto dai colleghi,aggiungo che per evitare certi disturbi digestivi la pillola si potrebbe assumere anche al mattino e, trattandosi di pillola a basso dosaggio, possibilmente alla stessa ora. Nel caso in cui la stessa non fosse in grado di controllare il ciclo è opportuno ricorrere ad una pillola con un maggior dosaggio(es: Loette).
Ti consiglio,viste le tue perplessità, di rivolgerti ad un consultorio.
saluti
Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#5]
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
mi hanno detto ke il prolungarsi del ciclo cn queste xditine può essere lo spotting del primo mese di assunzione...può essere davvero così???
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza,
quando si prescrive una pillola a basso dosaggio di solito è corretto avvertire la paziente che nei primi mesi di assunzione può esserci lo "spotting"; io personalmente sono tollerante fino a 3 mesi poi se persiste conviene cambiare pillola
Cordiali saluti
Maurizio Di Felice