Gravidanza e listeriosi

buonasera,
sono alla trentaduesima settimana di gravidanza e volevo sapere se è possibile contrarre la listeriosi da una mozzarella, pastorizzata e confezionata (santa lucia), scaduta da un po', me ne sono accorta solo dopo averne mangiato un pezzetto
sono terrorizzata...
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Più che la Listeriosi è più facile pensare ad una tossinfezione da cocchi con sintomi enterici (entrocolite) o, al più, ad una infezione da brucella o salmonella o shigella.
Però, se la palatabilità della mozzarella (seppur scaduta da un pò) è stata normale, non credo vi sia nulla di cui preoccuparsi. Del resto i sintomi di una eventuale tossinfezione (eventualità più frequente) hanno un tempo di latenza di soli 2 o 3 giorni al massimo.

Non si faccia, quindi, pensieri strani....
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
purtroppo la mozzarella era acida, per questo ho controllato la data di scadenza, ma sono passati già 3 giorni e non ho avuto alcun sintomo enterico o altro..posso rasserenarmi o devo fare qualche tipo di analisi??
grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Credo possa rassenerarsi definitivamente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Credo possa rassenerarsi definitivamente.
Per la Listeriosi è necessario avvertire sintomi per poter eseguire analisi.
E, come Le dicevo, è più facile, percentualmente, avere una tossinfezione alimentare da cocchi che ha un tempo di latenza molto rapido.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
...allora dovrò solo stare più attenta...
la ringrazio tanto, mi ha tranquillizzata.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia