Allattamento e assenza di.ciclo a 19 mesi dal parto

Buongiorno. Io ho una bimba di 19 mesi.che allatto esclusivamente al seno. Il 31 marzo ho avuto il capoparto e il mese successivo la mestruazione regolare circa 24 giorni dopo il capoparto.
Sia capoparto che mestruazioni sono stati poco abbondanti e non dolorosi.
Questo mese ho un ritardo infatti non ho ancora la mestruazione, ho circa 2 settimane di ritardo se tengo conto di avere il ciclo ogni 24 giorni.
Il mio dottore mi ha suggerito di prendere le pastiglie per interrompere l allattamento cosi ché da far tornare le mestruazioni.
Io proprio non sono pronta a sospenderlo, e vorrei sapere se è proprio necessario per la mia salute far tornare regolare il ciclo o posso continuare serenamente ad allattare.
Grazie mille!
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Prima di tutto è importante sapere che contraccettivo adotta, perchè se non usa alcun contraccettivo deve sospettare sempre una gravidanza.
La IPERPROLATTINEMIA presente durante l'allattamento impedisce la regolarità dei flussi mestruali e pertanto se continuerà ad allattare avrà questi cicli irregolari, ma nessuna preoccupazione per la sua salute fisica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto.
allora continuo ad allattare e non mi preoccupo.
Se dovessi saltare piu mesi di ciclo mestruale potrebbe essere un problema?
Grazie infinite
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia