aborto dopo miomectomia

salve ho 39 anni e sono fumatrice il mio sangue rh neg, mio marito 33 rh a positivo, ho alle spalle 2 aborti,il primo aborto alla 8 settimana marzo 2007,dopo il raschiamento e le punture di immoglobina scopro di avere dei miomi e ciste ovariche,eseguo l'intervento in laparoscopia nel dicembre 2007 esito dell'intervento,5 miomi in utero 2 sul collo utero,ciste ovarica e resettoplastica uterina e viscero adesiolisi, nel luglio di quest'anno rimango incinta e lo perdo alla 10 settimana, con aborto interno, alla 5 settimana sembrava tutto regolare alla sesta ho avuto perdite il mio ginecoloco mi diede il progesterone e le perdite scompavvero ma alla 10 settimana all'ecografia del 5 settembre la camera c'era, ma senza battito ed embrione,torno a casa e nel giro di 2 giorni iniziano perdite ematiche mi reco al pronto soccorso, dove vengo ricoverata e le perdite aumentano fino all'espulsione naturale, il giorno dopo mi eseguono il raschiamento e la puntura di emoglobina e mi viene detto di riprovare fra 2 mesi senza consigliarmi controlli ulteriori e analisi,cosa mi consigliate?devo pensare che le 2 gravidanze non siano legate ma frutto di dei problemi passati?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Prima di qualunque altra cosa, Le consiglierei di praticare una Isteroscopia diagnostica per avere informazioni sullo stato dell'utero dopo le miomectomie multiple cui si è sottoposta.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Utente
Ho dimenticato di scrivervi che nell'ultimo raschiamento mi hanno effettuato un controllo dell'eutero e mi è stato detto che tutto era normale mi consiglia di fare lo stesso l'isteroscopia?Ora sono passati 11 giorni dal raschiamento quando posso effettuare l'isteroscopia?Grazie per avermi risposto.


[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Io farei passare almeno un altro flusso metruale prima di eseguire una isteroscopia, anche se Le hanno detto che l'utero "era normale".
[#4]
Utente
Utente
oggi ho ritirato esame istologico ,diagnosi - materiale deciduo -coriale con rari villi avascolari ed aree necrotico- emorragiche,.. non mi hanno dato spiegazioni neanche fatto eco mi e stato detto dal primario che non sono io il problema ma mio marito che deve fare spermiogramma ed eventualmente mappa cromosomica entrambi e tengo a precisare che il primario era anche il mio ginecologo e mi ha operata ., per il suo consiglio ho preso appuntamento da un ginecologo che lavora presso centro poliabortivita, purtroppo dove siamo non ci sono centri di riferimento anticipatamente ringrazio per risposta
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
La presenza di villi senza vasi all'interno (villi avascolari), sta ad indicare un'alterazione dello sviluppo embrionale in fase molto precoce.
Mi faccia sapere del risultato dell'isteroscopia.
[#6]
Utente
Utente
avendo riscontrato noduli +ciste endometriosi nell operazione non usando pillola potrei usare la crema al progesterone naturale
[#7]
Utente
Utente
avendo riscontrato noduli +ciste endometriosi nell operazione non usando pillola potrei usare la crema al progesterone naturale
[#8]
Utente
Utente
dopo mestruazioni ho fatto ecografia pelvica. utero diametro longitudinale 7,3cm diametro antero-posteriore36cmdiametro trasverso45cm due miomi sottosierosi nella parte posteriore uno 0,6cm 0,8cm.ovaio dx 28x20sx37x17 e scrive ovaio nella norma, dauglas liscio da versamento il miometio non capisco cosa ha scritto comunque fatta la visita ginecologica +paptest da ritirare.finita la visita mi viene detto solo di riprovarci fra due cicli cosa ne pensa la ringrazio anticipatamente della risposta
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Le ripropongo l'isteroscopia. E' l'unico esame che può dare informazioni dettagliate sullo stato della cavità uterina.