Un raschiamento alla 10° settimana

Buona sera, in data 4/7 luglio ho subito un raschiamento alla 10° settimana per assenza di battuto cardiaco. Premetto che il 16/4 ho tolto un mioma e un setto e a seguito di questo intervento è arrivata questa gravidanza. Essendo una prima gravidanza, e con un cariotipo e fibrosi cistica senza problemi ed un mioma ed un setto tolti, non si è reso necessario approfondire ma mi è stato dato il via per cercare una nuova gravidanza. Il capo parto è arrivato l'11/8 dopo 38 giorni e da lì ho iniziato a provare monitorando l'ovulazione, avuta sempre molto regolare, con stick ovulatori. Normalmente su 5 stick 2 uscivano positivi o al 14/15° o 15/16°, la gravidanza è avvenuta con questo tipo di monitoraggio
La cosa che mi ha colpito è che in questa ovulazione già dall'11° giorno dava linea flebile, mi aspettavo quindi il picco nel giorno successivo ed invece...questo è stato l'andamento: 11°giorno linea flebile; 12° niente; 13° niente, 14° niente, 15° picco lh, 16°picco lh, 17° linea flebile, dopo di che finiti gli stick non so. So solo che ho provato tutti i giorni dal 12° al 17° giorno e il ciclo mi è a malincuore arrivato dopo 28 giorni.
Avrei due domande: quanto è vero che dopo un raschiamento sia più facile avere una gravidanza (chiaramente in condizioni ottimali da parte di entrambi) e cosa indica un andamento ovulatorio come quello indicato su. Non so se necessaria come informazione...ma ero un'"industria" di progesterone fatto dal 19 giugno al 4 luglio tutti i giorni per un distacco di placenta, infatti fino a 2 giorni prima del capo parto i test di gravidanza risultavano positivi
La ringrazio con anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Non è consigliabile una gravidanza subito dopo una revisione della cavità uterina(raschiamento),ma è preferibile attendere almeno 3 mesi per una fisiologica crescita dell'endometrio.
Non si eseguono tests di gravidanza immediatamente dopo un aborto perchè risulteranno quasi sempre positivi!!Ma senza gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI