Dolori mestruali con 12 giorni di anticipo
Salve! Oggi, al 16° giorno di ciclo, appena finita la fase ovulatoria, mi sono svegliata accusando dei dolori davvero simili, per non dire uguali, a quelli tipici del ciclo mestruale: mal di schiena e dolore pungente nella zona bassa dell'addome, il tutto senza perdite di sangue né altro. Il problema è che le mestruazioni dovrebbero ritornare tra circa 12 giorni. Pensando anche che ho avuto un rapporto a rischio intorno a una settimana fa e un altro l'altro ieri (ma forse in questi casi sarebbe passato troppo poco tempo affinché i sintomi di una gravidanza si manifestino?), mi sto un po' preoccupando. Potrebbe essere un evento insignificante come spero?
[#1]
Si tratta della sintomatologia che in alcune donne si manifesta in corso di ovulazione, legata alla irritazione peritoneale causata dal liquido follicolare che si versa in addome dopo lo scoppio del follicolo( ovulazione).
La irritazione peritoneale può simulare una sintomatologia mestruale.ma in effetti non é così.
Saluti
La irritazione peritoneale può simulare una sintomatologia mestruale.ma in effetti non é così.
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 11.8k visite dal 17/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.