Dubbi comportamenti inizio gravidanza
Buongiorno, ho scoperto da poco di essere incinta. Oggi entro alla settima settimana. Ripensando a dei comportamenti che ho avuto quando ancora non sapevo di essere incinta mi sono venuti dei dubbi se posso aver causato senza volerlo dei danni al bambino. In particolare, durante la seconda settimana di concepimento, ho sollevato dei carichi pesanti di legna x circa due ore. Ho poi bevuto un bicchierino di limoncello il giorno di Pasqua e per finire una sera ho usato il benactive gola spray e per due sere la crema gentalyn beta su una mano (che contiene cortisone).Ho anche bevuto qualche tisana drenante e purificante sempre durante queste prime due settimane. Leggendo in internet mi sono venute delle paranoie. Mi chiedo se posso aver causato qualche problema? Vi chiedo peraltro se la crema gentalyn beta è meglio non usarla più perché ho un piccolo eczema a una mano e in questo momento non sto mettendo niente per paura di dover utilizzare di provocare danno con il cortisone.
Grazie e cordiali saluti
Grazie e cordiali saluti
[#1]
In questi casi vige la legge " del tutto o niente" e cioè se una qualsiasi sostanza introdotta nell'organismo materno in fasi precoci della gravidanza procura dei danni , si manifesta quasi sempre con sintomatologia abortiva.
Da questo momento prenda le opportune precauzioni sia nel l'assunzione di farmaci che di alimenti.
Saluti
Da questo momento prenda le opportune precauzioni sia nel l'assunzione di farmaci che di alimenti.
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#4]
Utente
Grazie mille per la gentilezza nella risposta.Le volevo esporre un altro dubbio che mi è venuto. Oggi travasando delle piante per il balcone con terriccio acquistato in un garden indossavo due paia di guanti x non toccare il terriccio. Siccome andava un po' di vento a fine lavoro mi sono.accorta che mi era entrato qualche granello di terra negli occhi nonostante io abbia gli occhiali e anche dopo soffiandomi il naso si vede che mi è entrato nel naso. Ci sono dei rischi per quanto riguarda la toxoplasmosi?Grazie e cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 9.3k visite dal 16/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.