Ciclo mestruale, sospensione pillola
Buongiorno! Ho iniziato a prendere la pillola Novadien, secondo prescrizione della ginecologa, il 4 ottobre del 2014 in concomitanza con l'inizio del ciclo; ho assunto tale pillola per 5 mesi fino a quando mi sono accorta che provocava dei problemi come: scarsa lubrificazione e conseguenti piccole lacerazioni. Consultata la ginecologa, quest'ultima mi ha consigliato di interrompere la pillola per un mese. trascorso il mese di interruzione dopo soli 19 giorni mi sono comparsi dei sanguinamenti che durano ormai da 4 giorni. Ora questo tipo di sanguinamenti sono da considerare come ciclo mestruale in anticipo, visto che il ciclo sarebbe dovuto venire il 17, o da considerare altro? c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dopo la sospensione di qualsiasi pillola il,ritorno del flusso mestruale è molto variabile Sospendere la pillola per un solo mese non ha un razionale scientifico, al massimo in questi casi si potrebbe cambiare clima ormonale , con un progestinico diverso dal Dienogest presente nel Novadien e similari
Saluti
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.4k visite dal 09/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.