Ciclo irregolare

Buongiorno...ho effettuato una visita ginecologica il 26/03.
Il referto dell'ecografia è il seguente:
utero avf, regolare di 72.4 x 35.7 mm, endometrio trilaminare, fasico. Ovaie regolari bilateralmente: destra di 20.7 mm, sinistra di 30.2 mm. Non versamenti.
Ora vorrei chiederLe due cose considerando che il ciclo mi è arrivato il 14/3: ho ovulato? La ginecologa mi ha detto che ero in ovulazione...ma non ho capito se era anovulatorio...quando le ho chiesto mi ha risposto hai un buon endometrio...ma non mi ha detto se c'erano follicoli.
Mi ha prescritto il progesterone (didrogesterone 10 mg) dal 14° al 24° gg del ciclo per riportare il ciclo a 28 gg...visto che il ciclo mi è arrivato il 14/3 la cura l'ho iniziata il 27/3...ora il mio dubbio è devo prenderla fino al 5/4 o fino al 6/4? quindi vanno assunte 10 o 11 compresse?
Inoltre da ieri ho dolori al basso ventre e alla schiena...se mi dovessero arrivare dovrei continuare a prendere le pastiglie o la cura dovrei sospenderla per riprenderla il mese successivo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44
Carissima
Il riscontro ecografico come ha riferito la sua ginecologa depone per un evento periovulatorio.Per quanto riguarda l'assunzione del progesterone e'indifferente l'assunzione per 11 o 10 giorni.Se dovessero arrivare le mestruazioni durante l'assunzione continui a prenderla.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Utente
Utente
Salve, innanzitutto La ringrazio per la risposta e ne aproffitto per chiederLe un ulteriore quesito.
Al 24 gg ho iniziato ad avere piccole perdite ma ho preso comunque l'ultima pastiglia..ora non mi è partito ancora bene il ciclo...mi ritrovo nella medesima situazione di prima di iniziare la cura. Ora mi chiedo come mai? può essere perchè è il primo mese?
Grazie in anticipo
[#3]
Utente
Utente
buongiorno il 21/4 ho iniziato il secondo ciclo di didrogesterone.
Ora ho tutto un malessere generale tra cui spesso nausea.
visto che il primo mese non mi ha dato fastidio può essere che sto mese mi dia degli effetti collaterali.
Ho avuto un rapporto non protetto il 17/4 e il 18/4 ultimo ciclo 8/4 potrebbero essere segni di una gravidanza o sarebbe troppo presto?
Vi prego rispondetemi grazie.