Conizzazione e biopsia

Salve mi sono iscritta da poco..sono un po preoccupata..voglio esporvi il mio problema.mi hanno riscontrato dalla colposcopia e dal conseguente esame istologico un cin3 carcinomi in situ.
Ieri era programmata la conizzazione in anestesia locale, allora inizia l'intervento, mi fanno l'anestesia e anche un antidolorifico, perché sentivo dolore; insomma alla fine il ginecologo ha ripiegato x la laser vaporizzazione, ma non mi ha prelevato il campione da fare esaminare.io vi chiedo è vero che con la laservaporizazzione non si possono prelevare campioni x esame istologico? ed io come posse essere tranquilla dell'intervento che mi hanno fatto? La laservaporizazzione è indicata nel mio caso?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
Deduco che il CIN 3 carcinoma " in situ " é stato diagnosticato su biopsia colposcopicamente mirata.
Assolutamente in questi casi il trattamento deve essere ESCISSIONALE per poter eseguire un esame istologico e poter valutare l'esatto stato di diffusione non valutabile per esempio con laser vaporizzazione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta, me lo sentivo che c'era qualcosa che non andava, cosa mi consiglia di fare? Posso fare una colposcopia tra quanto tempo? E sicuramente proverò a parlarne con il primario del reparto per chiedere spiegazioni
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
Se mi parla di LASER VAPORIZZAZIONE. Non potrà avere un riscontro istologico.
La diagnosi istologica é stata fatta si tratta di stabilire il trattamento
Augùri pasquali
[#4]
Utente
Utente
Buona pasqua anche a lei
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto