Stipsi e rapporti sessuali

Gentilissimo,
ho 24 anni e da qualche tempo avverto grossi problemi durante i rapporti sessuali (ho ripreso ad avere rapporti sessuali alcuni mesi fa, dopo tre anni di astinenza; in precedenza, a parte qualche infezione vaginale, non ho mai avuto alcun problema). La penetrazione, in particolare, risulta difficile, nonostante la lubrificazione non manchi: a volte è dolorosa, praticamente impossibile, come se fosse bloccata da un muro; altre volte è possibile, ma è come se il pene venisse "deviato" e l'atto risultasse del tutto innaturale; la sensazione, in quest'ultimo caso, è quella di un fastidio persistente e sempre più insopportabile, come se tutti gli organi nel bacino venissero compressi.
Ho effettuato diverse visite ginecologiche e non risultano alterazioni vaginali. Soffro di stipsi cronica che non riesco a sconfiggere nè con l'alimentazione nè con erbe che favoriscano l'evacuazione e spesso sfocia in sfoghi emorroidari, anche se non gravi, ed effettivamente i periodi di maggiore blocco intestinale corrispondono a quelli di penetrazione impossibile. È il caso di proseguire l'indagine a livello ginecologico (puó trattarsi di vaginismo?) oppure devo rivolgermi ad un altro specialista (un gastroenterologo, per esempio)? Se le due cose sono correlate, quale delle due è la causa (o la conseguenza)?
Ho sempre avuto problemi di stitichezza, ma prima d'ora non ha mai inciso sul lato sessuale.
Grazie, cordiali saluti.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Un esame vulvoscopico e test per escludere la vulvodinia mi sembrano opportuni .
Altra possibilità diagnostica da non escludere è il VARICOCELE pelvico , che spesso viene scambiato per una PID (malattia infiammatoria pelvica) .
Purtroppo in questi casi viene fuori sempre la stessa considerazione : la visita è fondamentale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore! Proveró allora ad effettuare nuovi esami ginecologici, sperando che sia la volta buona.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ginecologia