Ovulazione
Salve dottori ho avuto il ciclo il 27 gennaio e successivo ciclo il 20 febbraio...Ho notato di avere del muco il 4 e il 5 febbraio, poi di aver avuto del muco abbondante e roseo l`8 febbraio e ancora del muco il 9/10/11/12 febbraio. So che per molte donne, il muco abbondante e roseo è segno dello “scoppio” del follicolo e quindi è un buon segno di ovulazione. Pero` poi in internet ho letto questo: Avvenuta l'ovulazione il muco cervicale( che non è bianco bensì è trasparente) diventa più denso e non viene più notato. Quindi vi chiedo quale e` il giorno in cui ho ovulato? Preciso che gli ultimi due cicli sono arrivati a 24 giorni... 3 gennaio-27 gennaio e 27 gennaio- 20 febbraio. Molte grazie per aver perso del tempo a leggere la mia domanda. Cordiali saluti.
[#1]
Non può essere definito con precisione l'esatto momento in cui è avvenuta l'ovulazione (scoppio del follicolo) , è importante definire il periodo pre e post ovulatorio (PERIOVULATORIO) in quanto l'ovulo dopo la espulsione dal follicolo resta in vita dai 3 ai 4 giorni ,utili per una eventuale fecondazione.
SALUTI
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.1k visite dal 02/03/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.