Pap-test positivo dopo conizzazione
Vi è la passibilità che vi sia una recidiva di malattia.
La citologia ci dice che c'è una lesione e che probabilmente è di alto grado.
Poiché la colposcopia è negativa la lesione è situata molto probabilmente nel canale cervicale(il condotto che unisce la cavità uterina all’esterno).
Questo accade talvolta dopo un intervento di conizzazione in quando la giunzione squamo colonnare( la zona dove finisce il canale ed inizia il collo uterino) sede delle malattia si sposta, in conseguenza dell'intervento, dentro il condotto uterino nascondendosi all'osservazione con il colposcopio.
Molto spesso di tratta di lesioni piccole che però comunque vanno trattate con una seconda resezione di tessuto da effettuarsi preferibilmente con ansa diatermica.
L'HPV test è una conferma della persistenza di malattia.
In caso di negatività del test e di conferma e persistenza di citologia positiva è comunque opportuno procedere a un secondo intervento
Dr. Cesare Gentili
www.cesaregentili.it
Le probabilità di avere un parto pretermine aumentano con la quantità di tessuto asportato.
Fortunatamente l'uso dell'ansa diatermica permette di esercitare asportazioni di tessuto più mirate e limitate rispetto al bisturi tradizionale e quindi di ridurre le complicanze in una futura gravidanza al minimo
Tipi di HPV ad alto rischio testati: 16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68
Tipologia campione: Fase liquida
Esito: Positivo
Non capisco, ma sarei positiva a tutti questi tipi di HPV??
Fra un paio di giorno dovrò fare la biopsia portio
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore della cervice uterina
Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).