Rapporto a rischio

Salve, avrei una domanda da farle facendo qualche premessa.
Il mio ciclo solitamente non è regolare: a Dicembre mi sono venute il 7, a Gennaio mi sono venute il 3. Oggi che siamo al giorno 8 febbraio ancora non mi sono venute.
Il giorno 7 Febbraio ho avuto un rapporto a rischio (rottura del profilattico). La sera stessa dopo aver avuto la prescrizione ho preso la "pillola del giorno dopo" dopo esser trascorse neanche due ore dal rapporto a rischio.
La domanda è: Avendo avuto il rapporto a rischio uno degli ultimi giorni prima delle mestruazioni, è possibile che rimanga incinta anche se le mestruazioni si presentano?

Grazie per la disponibilità.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L'assunzione della contraccezione d'emergenza , tra i possibili effetti sul ritmo mestruale é quello di ritardare il flusso mestruale , quindi non trovo nulla di patologico ,anche se in questi casi dopo un ritardo di una settimana , va eseguito per estrema sicurezza ,un test di gravidanza..
Questo è contemplato sul bugiardino dello stesso farmaco

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dott. Blasi. Ma in caso si presentassero le mestruazioni è sicuro che non sia rimasta incinta? Anche se il rapporto a rischio con successiva assunzione di "pillola del giorno dopo" l'ho avuto in prossimità delle mestruazioni? Lo chiedo perché ho letto che gli spermatozoi sono in grado di vivere per alcuni giorni.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Siamo d'accordo , siamo in sintonia.
SALUTI
[#4]
Utente
Utente
Mi scusi Dott. Blasi, ma non ho capito la sua ultima risposta. Potrebbe per cortesia spiegarmela? Grazie mille.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L'assunzione della contraccezione d'emergenza può portare ad uno sfasamento della
fase mestruale.
Quindi il ritardo non è gravidico.
Mi auguro di aver risposto alle sue domande.
SALUTI
[#6]
Utente
Utente
Grazie Dott.Blasi. Ho solamente un ultima domanda: Quindi avendo già un ritardo mio, la pillola potrebbe portare ad un ulteriore ritardo?

Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
ESATTO , non potrei aggiungere altro.
SALUTI
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto