Quando è meglio avere rapporti per rimanere incinta?
Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org
Nel suo caso l'ovulazione dovrebbe venire tra il 15-16° giorno del ciclo, contando dal primo giorno della mestruazione.
Il periodo fertile va "allargato" perché può succedere che in alcuni mesi l'ovulazione può venire in anticipo o in ritardo, quindi consideriamo nel suo caso come periodo fertile, quello compreso tra l'ottavo e il ventiduesimo-ventritreesimo giorno contando sempre dal primo giorno del ciclo mestruale.
Lei è una ragazza molto giovane e sta provando ad avere un bimbo da solo due mesi, quindi è decisamente presto per preoccuparsi o per pensare a qualche problema.
Io consiglio sempre di evitare di stare concentrati e tesi a "fare i conti" dei giorni fertili, perché spesso genera ansia nella coppia e non aiuta per il concepimento.
In genere è sufficiente, avere almeno due rapporti liberi a settimana, intensificando la frequenza nella settimana in cui dovrebbe arrivare l'ovulazione
Non vi “fissate” quindi, e vivete "giocosamente" e con spensieratezza questa bella fase della vostra vita di coppia e vedrete che presto la cicogna arriverà.
Se non ha fatto ancora una visita ginecologica pre-concezionale, la invito a farla perché è importante in previsione di una gravidanza individuare eventuali fattori di rischio e fare delle analisi di controllo.
Così come è importante cominciare ad assumere l’acido folico per la prevenzione di alcuni tipi di malformazioni nel bambino come la spina bifida.
Le allego il link di questo mio articolo dove potrà trovare più informazioni su come si calcola il periodo fertile:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html
e anche i link di questi altri due, sul controllo ginecologico pre-concezionale che va fatto in previsione di una gravidanza:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html
Un affettuoso saluto e…. in becco alla cicogna! :-)
ma le ho già scritto che:
<<Se non ha fatto ancora una visita ginecologica pre-concezionale, la invito a farla perché è importante in previsione di una gravidanza individuare eventuali fattori di rischio e fare delle analisi di controllo.<<
La visita ginecologica e le eventuali analisi che saranno opportune, in previsione di una gravidanza è raccomandata per TUTTE le donne, dalle giovanissime a quelle meno giovani, quindi anche per lei.
I motivi può leggerli negli articoli che le ho già consigliato:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html
Sono dei normali controlli previsti per tutte le future mamme....lei è sempre così ansiosa e piena di paure in generale o ha solo paura di fare una visita ginecologica, o di fare un'analisi del sangue ad esempio?
Un affettuoso saluto.
Sono lieta di essere riuscita anche a strapparle un sorriso:-)
Coraggio, allora sorrida sempre, non abbia paura, diventi una leonessa:-) pronta a fare la mamma di un bel cucciolo:-) e dia retta al suo ragazzo: andate insieme da un ginecologo per una normale consulenza pre-concezionale che tutti i futuri genitori dovrebbero sempre fare.
Siate felici, sereni e giocosi e lei non pensi più di non poter avere figli.
Un abbraccio e in bocca al lupo a tutti e due.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.