Ansia gravidanza indesiderata?

Buongiorno medici, ho dei dubbi circa un rapporto. Ieri ho avuto, appunto, un rapporto con il mio ragazzo ma senza penetrazione, solo masturbazione. Subito dopo l'eiaculazione, essendo molto ansiosa ed attenta, mi sono resa conto di avere un liquido sulle pareti esterne della mia vagina ma credo non fosse sperma in quanto era un po' difficile che arrivasse sin la giù, tuttavia non posso esserne certa. Però nel toccarlo avevo le mani sporche di sperma. So che probabilmente la mia domanda è infantile, tuttavia ho letto moltissimo sul web e sul forum stesso e in questo momento ho solo moltissima confusione e sono davvero preoccupata. I miei dubbi sono: ma, nel caso in cui quel liquido fosse sperma e non del liquido vaginale, è possibile che gli spermatozoi sopravvivono ed entrano nella vagina? E, infine, che rischio c'è se avevo le mani sporche e ho toccato l'esterno della vagina? Ho un ciclo abbastanza regolare e il mio periodo fertile dovrebbe iniziare il 12 gennaio. Vi ringrazio!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., ha fatto bene secondo me a chiedere aiuto, in quanto è effettivamente possibile restare incinta anche nel modo da lei descritto, specialmente quando si è giovani e la fertilità è al massimo. Consiglio pertanto di rivolgersi a un medico il prima possibile e farsi prescrivere la pillola del giorno dopo, se non si desidera una gravidanza. Per l'avvenire è opportuno consultare un ginecologo/a e farsi consigliare un metodo contraccettivo sicuro. Cordiali saluti

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Dottoressa lei crede che rischio perché ho toccato quel liquido (che probabilmente era mio) con le dita con cui avevo toccato anche lo sperma? Volevo precisare che il contatto tra le mie dita e quest'ultimo è avvenuto tramite fazzoletto nel senso che mi stavo pulendo..
La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Il rischio esiste se lo sperma è venuto a contatto con il suo apparato genitale, sia attraverso la eiaculazione sia attraverso le dita o oggetti sporcati da esso.
[#4]
Utente
Dottoressa ho seguito il suo consiglio. Sono andata in guardia medica ma non mi hanno prescritto la pillola in quanto minorenne, nonostante fossi con il mio ragazzo maggiorenne. Sono in panico, come devo fare? Crede che domani la pillola farà effetto? (Sempre se riuscissi ad ottenerla)
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Esistono 2 tipi di pillola del giorno dopo, una che funziona entro 3 giorni dal rischio, l'altra dopo 5 giorni. In Italia può essere acquistata solo con ricetta medica. L'età non è di ostacolo, secondo la legge italiana. Per ottenere la ricetta è possibile rivolgersi a:
1- medico di famiglia
2- consultorio
3- Pronto Soccorso
Saluti e auguri
P.S. La sua efficacia è comunque inferiore a quella della pillola contraccettiva.

[#6]
Utente
Dottoressa ho preso la pillola norlevo dopo 36 ore dal rapporto a rischio. Ormai sono trascorse 24 ore dall'assunzione e non ho avuto alcun effetto collaterale. Ma questi effetti si presentano velocemente o a lungo andare? Le faccio queste domande perché spero che stia facendo effetto. Aspetto le mestruazioni per il 31 gennaio, crede che saranno puntuali? L'ultima domanda: per questo ciclo avrò l'ovulazione o salta? Teoricamente il picco dovrebbe esserci sabato. Ho molti dubbi, nonostante abbia letto il foglio illustrativo.
Mi scuso per il disturbo che le sto dando. E la ringrazio al tempo stesso. Probabilmente i miei dubbi sono causati dall'inesperienza e dal fatto che ancora non mi sento tranquilla al 100%