Flebo di ferro in gravidanza

sono una donna attualmente alla 33 settimana di gravidanza. Da agosto, visto che l'emoglobina era scesa a 9.6, su prescrizione del ginecologo ho iniziato una terapia con acido folico e una compressa di ferro (niferex 100) al giorno. Nel mese di novembre, considerato che i valori dell'emoglobina non erano cresciuti, ho aumentato le pasticche di ferro a 2 al giorno . Tuttavia le ultime analisi riportavano i seguenti valori: eritrociti 2.89 (3.93 - 5.22), emoglobina 9.4 (11.2-15.7), ematocrito 27.8 (34.1-44.9),ferritina 26.86 (10- 300), sideremia 52 (45-182). Il mio ginecologo ritiene che con questi parametri rischio una trasfusione e mi ha prescritto 10 flebo di ferlixit. Tuttavia io sono preoccupata perchè temo eventuali effetti collaterali (sono un soggetto allergico ai farmaci, soffro di rettocolite ulcerosa che al momento non sto curando e di trombofilia in trattamento con iniezioni giornaliere di clexane 4000 da continuare fino a dopo il parto) .Quindi volevo domandare: la terapia è indispensabile? Quali sono le controindicazioni? In caso nel seguirla dovessi subire una reazione allergica quali sarebbero i rischi per il feto? Di contro quali sarebbero i rischi se invece decidessi di non seguirla? Grazie per la risposta.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Mi sembra eccessiva la terapia endovenosa di ferro , perchè salta il controllo della barriera intestinale , é sufficiente la terapia per os .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
Con il ginecologo che mi ha in cura abbiamo deciso di temporeggiare ancora per le flebo di ferro, e di proseguire con terapia orale così strutturata: 1 cp di prefolic 15, 1 cp di niferex 100 e 1 fiala di dobetin 5000 al giorno. Concorda con la terapia? Secondo lei in presenza di quali valori è effettivamente utile ricorrere alle flebo di ferro?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Sono d'accordo.
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia