Test prima negativo poi diventa positivo
Salve dottore, ho avuto dei rapporti completi dal 23 al 28, e il ciclo dovrebbe venirmi l'otto o il sette. Ma ieri così ho fatto un test, non precoce, ho aspettato un minuto e vedendo negativo l'ho buttato! Ma sta mattina riandando a rivederlo per sicureZza, era positivo! Secondo lei può essere attendibile?
[#1]
Gent. sig., di solito il test di gravidanza deve essere letto dopo circa 3 minuti. Il test su urine si positivizza in presenza di beta HCG ( l'ormone della gravidanza ) in concentrazione significativa. Per sciogliere ogni dubbio le consiglio di ripetere il test, meglio su sangue ( dosaggio beta HCG ) in un laboratorio di fiducia, così ha anche un valore quantitativo, utile per la datazione della gravidanza. Cordiali saluti e auguri.
Dr. Lucia Vecoli
[#3]
Gent. Sig., i suoi sintomi sono compatibili sia con una gravidanza iniziale sia con la fase premestruale. Essendo i test risultati positivi, mi sembrerebbe più probabile la prima delle 2 ipotesi. In fase così precoce, l'unico esame fattibile è la betaHCG, in quanto né la visita né l'ecografia non mostrano ancora niente. Perciò coraggio, non resta che aspettare fino a domani per avere un risultato certo. Cordiali saluti e auguri.
[#6]
Gent. Sig., 85 è in effetti un valore molto basso, ma, poiché l'ovulazione può ritardare anche di parecchio, in questi casi si consiglia di ripetere l'esame, a distanza di una settimana. Finchè la beta HCG non arriva per lo meno a 1000 non è possibile vedere niente all'ecografia. Da valori di 1000 in su si evidenzia la camera gestazionale, il reperto ecografico iniziale della gravidanza. Auguri sinceri.
[#11]
Gent. Sig., capisco la sua ansia, ma di certo non le è di aiuto al regolare sviluppo della gravidanza. Lo stress e i disturbi psicologici purtroppo influiscono negativamente su delicato processo dello sviluppo embrionario. Consiglierei di focalizzare la sua attenzione su qualcos'altro. Se non ci riesce, consulti uno psicologo di sua fiducia. Purtroppo perché il quadro clinico si chiarisca occorre ancora un po' di tempo e l' iter che porta alla nascita di un bambino è piuttosto lungo. Cordialità.
Questo consulto ha ricevuto 12 risposte e 112.7k visite dal 05/01/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.