Flogosi e cura

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni.
Il 3 novembre di quest anno sono stata dalla ginecologa per una visita di controllo, la quale mi ha diagnosticato vaginosi batterica, con arrossamento introito vaginale, leucorrea densa e mi ha fatto il pap test. Mi ha prescritto la seguente terapia:
- Meclon ovuli x 10 sere al mese -2cicli
- Intivit detergente intimo
e mi ha detto di fare un controllo a metà dicembre.
Ho seguito la terapia, ed ho utilizzato l'ultimo ovulo il 16 dicembre.
Il 17 dicembre (ieri) ho ricevuto i risultati del pap test che mi permetto di riportare:

Valutazione del prelievo: adeguato
Diagnosi: reperto citologico negativo per lesione intraepiteliale o maligna.
Alterazioni cellulari reattive compatibili con flogosi.

Questa diagnosi dunque è stata riscontrata prima che facessi la cura con gli ovuli.

Sempre ieri, 17 dicembre, sono tornata dalla ginecologa per il controllo e pur dicendomi che la situazione rispetto al 3 novembre era molto migliorata, secondo lei l'infiammazione c'è ancora e mi ha prescritto:

- Meclon ovuli x 10 sere al mese -2cicli
- Echigyn L/P x 10 mattine -2cicli
- Intivit Detergente Intimo

E ha aggiunto che dovrò ripetere il pap test ad aprile 2015.

Ho chiesto a cosa fosse dovuta quest infiammazione e la risposta è stata: alimentazione e stress.
Ora mi chiedo, non è eccessiva la terapia che mi ha dato ieri? Tenendo presente che 2 cicli di ovuli li ho già fatti e non ho ripetuto il pap test? E' cosi grave la mia infiammazione? Non vorrei peggiorare le cose assumendo troppi medicinali.
Se, come mi ha detto la dottoressa, la situazione era migliorata, perchè mi ha aumentato la terapia? Ho fatto anche a lei queste domande ma non ha saputo rispondermi,

Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Sulla terapia non posso esprimere un parere in quanto è conseguenza di una diagnosi della Collega.
Sull'esito del PAPtest invece è normale che venga fuori" alterazioni cellulari reattive compatibili con flogosi " in quanto il PAP è stato eseguito in corso di infezione vaginale.
Sembra una contraddizione dire che va meglio e poi dare una terapia importante , non so cosa dirle.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI