Cervicite cronica da hpv: conseguenze e cura

Buongiorno sono una ragazza di 34 anni, senza figli. Gli scorsi mesi dopo aver fatto un pap test, sono stata sottoposta ad una colposcopia con biopsia e mi è stata diagnostica "cervicite cronica micropoliposa con metaplasia pavimentosa e cilocitosi da HPV dell'epilelio superficiale". Volevo sapere ciò cosa significa, quali conseguenze questa cervicite può portare e soprattutto se tale situazione può avere dei riflessi su una futura gravidenza. Inoltre, vorrei sapere quali sono le possibili cure. Per ora mi hanno solo detto che devo aspettare e che dovrò fare un altro pap test fra un anno.
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà gentilmente rispondere al mio quesito.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Facendo gli opportuni controlli non rischia proprio nulla, tantomeno per una gravidanza

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio per il Suo parere. Ma, secondo la Sua esperienza, quali sono i controlli a cui è preferibile sottoporsi e quali possono essere le possibili cure per "debellare" il virus. Grazie ancora, distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Una cosa che può fare magari anche ad un prossimo controllo è "tipizzare" il virus, cioè vedere se un virus aggressivo o meno
[#4]
Utente
Utente
Ok grazie mille per il Suo parere professionale. Distinti saluti
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto