Hpv a basso rischio

Gentili Dottori, sono fidanzata da 6 anni e mezzo con un ragazzo, e fino ad aprile 2014, dai pap test annuali effettuati, non è mai emerso nulla se non una candidosi lieve; dall'ultimo HPV test, invece, è risultata la presenza del virus appartenente al ceppo a basso rischio. Escludendo i tradimenti, che credo e spero non ci siano stati da parte del mio partner, come altro potrei aver contratto l'infezione? In effetti, ho frequentato nei mesi di giugno e luglio, quotidianamente la casa e dunque il bagno di una donna che lo ha contratto proprio in quel periodo. Mi domando, è possibile contrarre il virus usando semplicemente lo stesso wc? È necessaria un'integrazione di immunostimolanti per aiutare il mio corpo a combattere il nemico?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Gli HPV a basso rischio non vanno presi in considerazione a magggior ragione se il Pap test è negativo.
L'infezione da HPV è molto frequente soprattutto nelle persone giovani. Si calcola che circa l'80% della popolazione sessualmente attiva la contragga almeno una volta nel corso della vita.
la trasmissione avviene per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo .In alcuni casi l'infezione può essere trasmessa da una persona all'altra molti anni dopo che una delle due persone l'ha presa.
Il fatto di avere l'infezione può quindi non avere a che fare con l'attuale compagno.
Non ci sono ancora farmaci per curare questa infezione , alcuni integratori a base di betaglucano potrebbero essere utili.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta praticamente immediata!
Saluti
[#3]
Utente
Utente
Gentile Dott. Blasi, mi scusi per l'ulteriore disturbo ma, mentre navigavo su internet, ho letto che la verruca comune è causata dal papilloma virus umano. Dunque una domanda mi sorge spontanea: poichè il mio ragazzo ne ha avute sia sui piedi sia sulle mani circa un anno fa, è possibile che io sia stata infettata per contatto diretto con le sue verruche?
La ringrazio ancora!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Il virus delle verruche cutanee è un Papilloma virus , ma non della stessa famiglia degli HPV dei genitali.
SALUTI
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto